Settimocell / Notizie / Guide

Formato editabile significato

Offerte in anteprima per te

Cosa significa “formato editabile” di un file, che sia Word o pdf? Ti hanno detto di scaricare un fac simile curriculum europeo editabile e non sai quale sia il significato? Oppure ti hanno appena mandato un file dicendoti che é editabile e non sai cosa vuol dire?

Nessuno nasce esperto in materia: prenditi qualche minuto di tempo per leggere questa breve guida e sapere cosa significa formato editabile di un file o di un altro contenuto digitale.

iPad pdf

Quando un file é “editabile” significa che é modificabile. Quindi una volta aperto, non funziona come “sola lettura”, ma ti é possibile scriverci, inserire delle immagini, dei grafici o qualsiasi altra cosa. In realtà non c’è nulla di diverso rispetto a un altro file, se non appunto la possibilità di scriverci.

Come fai a renderti conto se un file é editabile oppure no? Semplicissimo: prova ad aprire il file, se ti permette di scriverci sopra allora é editabile, altrimenti non lo é, significa quindi che si tratta di un file di sola lettura.

Ti è arrivato un file di sola lettura ma vorresti renderlo editabile per scrivere, modificarlo, fare delle aggiunte? Online ci sono svariati siti internet oppure veri e propri programmi che permettono di rendere editabile un file.

Uno di questi servizi é offerto da PDFescape che, in maniera davvero semplicissima, permette di trasformare i file pdf di sola lettura in file editabili, modificabili semplicemente dal pc. A questo link puoi leggere come rendere editabile un file pdf usando PDFescape.