Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare Mobogenie da Android

Offerte in anteprima per te

Oggi stavi scaricando un video che ti interessava e, all’improvviso e senza alcun permesso, hai notato che un file denominato “Mobogenie.apk” ha iniziato a scaricarsi in maniera del tutto automatica e senza chiederti autorizzazione. Di cosa si tratta e come eliminarlo?

Purtroppo il download parte in automatico, senza che l’utente possa far nulla per bloccarlo, il che lo rende un software davvero antipatico. Ma vediamo di cosa si tratta ed, eventualmente, come disinstallarlo.

Mobogenie

Cos’è e come rimuoverlo

Purtroppo non c’è un modo per bloccare il download. Tuttavia, dopo averlo scaricato, Mobogenie non si installa in maniera automatica, ma occorre l’installazione manuale dell’utente. Quindi, viene scaricato automaticamente, ma poi è necessario installarlo, altrimenti rimane lì solo il file.

Di cosa si tratta? Mobogenie non è un virus e non rappresenta alcun pericolo per il proprio device. Infatti, é scaricabile persino dal Google Play Store, il che ci rassicura della sua non pericolosità. Ok, ma se uno ha la possibilità di scaricarlo dal Play Store se lo vuole, perchè appiopparlo a tradimento?

Purtroppo non è certo la prima volta che sui device si installano applicazioni o compaiono banner cliccabili che installano o attivano offerte all’insaputa e senza il consenso dell’utente. Questo è il caso di un’app che, pur non essendo di per sè pericolosa, rappresenta comunque un fastidio per chi non vuole usufruirne.

Mobogenie non è altro che un marketplace alternativo al Play Store, da cui è possibile scaricare app, sfondi, giochi, features e tanto altro. Ma se non ti interessa, puoi benissimo cancellarlo. Questo download non autorizzato sarà così eliminato dal tuo device: basta andare in Impostazioni > App > Mobogenie ed infine fare tap su Disinstalla.

Purtroppo non esiste un metodo per bloccare il download dell’app in futuro, per cui se dovessi di nuovo capitare in un sito che fa partire il download, Mobogenie verrà scaricato di nuovo. Stavolta però, saprai come andare subito a cancellarlo!