Settimocell / Notizie / Guide

Numero Telecom per sapere ultima chiamata ricevuta a cui hai risposto

Offerte in anteprima per te

Hai ricevuto uno scherzo telefonico e vorresti sapere di chi si tratta? Oppure hai ricevuto una telefonata importante e vorresti conoscere il numero di telefono della persona che hai chiamato? Se da una parte é semplice conoscere il numero di telefono dell’ultima chiamata persa, molti non hanno idea di come sapere l’ultima chiamata ricevuta risposta.

Se con il cellulare é semplicissimo sapere il numero dell’ultima chiamata ricevuta risposta e non, con il telefono fisso sorge qualche dubbio. Leggi questa guida, scopri come fare e il numero Telecom a cui chiamare!

Telefono fisso

Innanzitutto ti serve un telefono con il supporto “caller ID“: si tratta di telefoni con lo schermo che permettono di visualizzare il numero chiamante e memorizzarlo. Ormai quasi tutti i telefoni dotati di schermo supportano il caller ID, ma ti consiglio di controllare sul sito internet del produttore, alla scheda tecnica del tuo telefono. Se possiedi un telefono o un cordless Tim quasi sicuramente il caller ID é presente, ma ti consiglio di verificarlo sul sito Tim consultando le finestre “Prodotti” > Telefoni.

Una volta confermato che il tuo telefono supporta il caller ID, l’unico modo per conoscere i numeri che ti hanno chiamato e a cui hai risposto con Tim (Telecom Italia) é attivare il servizio “Chi é” a pagamento. Se hai una linea telefonica in fibra ottica, “Chi é” é già automaticamente attivo senza costi aggiuntivi. E’ l’unico servizio che ti permette di memorizzare numero, data e ora delle chiamate ricevute, risposte e non.

“Chi é” costa 2,90 euro al mese con la linea telefonica classica, mentre non é previsto alcun costo aggiuntivo se hai la linea in fibra ottica. Il servizio può essere attivato online tramite il sito Internet Tim oppure chiamando il call center al 187. Entro due/tre giorni dalla richiesta l’opzione sarà attivata.

Ogni volta che riceverai una chiamata, tra il primo e il secondo squillo, l’opzione memorizzerà numero e data della telefonata. Non c’è un numero di telefono da chiamare per conoscere il numero: basta scorrere nel menu del tuo telefono o cordless. Ovviamente se la persona ha nascosto il suo numero, purtroppo ti apparirà il numero sconosciuto.

Attenzione: se hai “Chi é” attivo ma non funziona, potrebbero essere le batterie del telefono (o cordless). Se sono scariche devi sostituirle.