Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare la Libreria Musicale su iCloud

Offerte in anteprima per te

Problemi con Apple Music? La Libreria Musica su iCloud ti sta creando problemi? Per esempio stai notando che vengono cancellati delle canzoni, intere playlist non le trovi più e alcune canzoni invece vengono automaticamente doppiate? Insomma, Apple Music ha distrutto la Libreria di iTunes…

Allora devi procedere con la disattivazione della libreria musicale su iCloud e il ripristino della libreria multimediale di iTunes. Prenditi meno di cinque minuti per leggere la guida: ti spiego passo per passo cosa fare per risolvere il problema.

Musica iPhone

Prima di tutto devi disattivare la LIbreria Musicale, così:

  1. Vai in Impostazioni.
  2. Disattiva quindi Libreria Musicale di iCloud e chiudi infine le impostazioni.

Ora vai in iTunes (vai su Mac o pc) e segui questi passaggi:

  1. Clicca su Account e scegli “Disattiva iTunes Match”.
  2. Chiudi iTunes e vai nella cartella “nomeutente/Musica/iTunes” assegnando nuovo nome ai i file .itl, .xml e .itdb associando anche la scritta “danneggiato” affinchè tu possa riconoscerli.
  3. Nella cartella Previous iTunes Libraries, trova il file più recente precedente all’attivazione del Cloud Match e spostalo nella cartella dove hai inserito i file rinominati.
  4. Ora, se sei su Mac apri l’app di iTunes tenendo premuto il tasto Option. Se sei su Windows tieni premuto il tasto Shift e da START vai su Tutti i programmi > iTunes > iTunes > Scegli libreria e seleziona il file spostato poc’anzi.

Ora controlla: tutto dovrebbe essere tornato a posto.