Settimocell / Notizie / Guide

Come scrivere un sms con la voce

Offerte in anteprima per te

Sono lontani i tempi in cui per scrivere un messaggio sms ci si metteva mezzora: le tastiere veloci, il T0 e poi le tastiere swift, hanno permesso di velocizzare la modalità di scrittura. Eppure non sei ancora completamente soddisfatto, vuoi qualcosa di ancora più comodo e veloce.

Che ne diresti di scrivere un sms con la voce? Sì, proprio così, un vero e proprio servizio di dettatura: è disponibile siai apparire la tastiera e fai tap sull’iconcina del microfono che puoi trovare a sinistra della barra spaziatrice.a con smartphone Android che con iPhone. Vuoi sapere come si fa? Leggi questa guida!

SMS iPhone

Dettatura con iPhone

Su un iPhone o iPad, per scrivere un messaggio sms con la voce, fai così:

  1. Prima di tutto attiva la connessione internet (si tratta infatti di una funzionalità di Siri, per cui serve la connessione) e poi attiva la dettatura vocale nelle impostazioni generali di iOS. Adesso puoi iniziare a scrivere, quindi vai al passo 2.
  2. Fai apparire la tastiera e fai tap sull’iconcina del microfono che puoi trovare a sinistra della barra spaziatrice.
  3. Inizia a parlare. Per inserire la punteggiatura (virgola, punto, etc.) non devi far altro che menzionarla. Per esempio, per scrivere: “Ciao, che fai oggi?”, basta dettare “Ciao virgola che fai oggi punto interrogativo”. Ti renderai conto che le parole non appaiono scritte mentre tu parli, ma non è un problema, perchè il telefono sta memorizzando tutto.

4. Alla fine del dettato, fai tap sul tasto Fatto.

Purtroppo se fai degli errori durante la dettatura, non c’è modo di cancellarli. Se desideri un riconoscimento vocale più preciso e completo, ti consiglio di scaricare l’applicazione gratuita Dragon Dictation.

Con Android

Se possiedi un cellulare o un tablet Android, per dettare i tuoi messaggi, fai così:

  1. Attiva la connessione internet ma, se il tuo modello lo permette, puoi anche attivare la dettatura offline, senza connessione web. Fai così: vai in Impostazioni > Lingua e immissione > Impostazioni per digitazione vocale e poi fai tap su Scarica dettatura vocale offline. Fatto? Ora puoi proseguire.
  2. Apri l’applicazione Messaggi e seleziona il campo di testo dove di solito scrivi.
  3. Ora fai tap sull’iconcina del microfono che puoi trovare in basso a sinistra. Sul display del tuo iPhone vedrai la scritta Parla adesso. Inizia quindi a dettare. Alla fine della tua dettatura, vedrai lo scritto apparire sul display.

Purtroppo al contrario di iPhone, Android non riconosce la punteggiatura. Per rimediare a questa lacuna ti consiglio di scaricare una tastiera alternativa a quella predefinita: Swype Keyboard. Per usare questa app e attivare la lingua italiana, leggi Come dettare sms su Android.