Settimocell / Notizie / Guide

Come acquistare una sim prepagata

Offerte in anteprima per te

Le schede sim prepagate (dette anche ricaricabili) sono molto comode: si possono ricaricare con una somma di denaro e ciò permette di avere sempre sotto controllo la propria spesa, al contrario delle schede in abbonamento, dove non c’è una soglia massima, ma la spesa, qualunque essa sia, viene addebitata in bolletta.

Tutti i gestori permettono di acquistare sim prepagate: Wind, Vodafone, Tre, Tim, Tiscali, Postemobile e tutti gli altri gestori virtuali. Ma come si compra? Se desideri comprare la tua prima scheda sim, leggi questa guida.

Sim

Acquisto in negozio

Se desideri comprare una scheda sim, puoi recarti presso un negozio del gestore che hai scelto (Tim, 3, Vodafone, Wind, etc.) ed acquistarla. Ricorda di portare con te i tuoi documenti:

  • carta di identità o patente;
  • codice fiscale.

Questi documenti devono essere consegnati al negoziante, che ne farà delle fotocopie. La scheda sim infatti, deve essere intestata a te e occorre conoscere i tuoi dati anagrafici.

Porta con te anche 10 euro, di solito questo è il costo di una scheda sim. Molto spesso è già presente del credito telefonico sulla scheda: 5 o 10 euro.

La scheda viene attivata solitamente entro 72 ore. Per capire che è stata attivata, inseriscila in un cellulare e vedi se prende la rete. Riceverai anche un messaggio sms di benvenuto da parte del tuo gestore.

Acquisto online

I gestori telefonici (non tutti), permettono anche di comprare le schede telefoniche direttamente online. Basta acquistare la sim sul sito ufficiale, scegliere le eventuali offerte, tariffe e opzioni e pagare (con carta di credito o Paypal). La scheda sim viene spedita direttamente a casa (di solito senza costi di spedizione) e il prezzo è quindi sempre lo stesso.

Ricorda che, quando arriverà il corriere a casa tua per consegnare la scheda, dovrai dargli una fotocopia di un tuo documento di identità e del codice fiscale. La scheda sarà attivata entro 72 ore dalla consegna.

Schede dati per internet

Le schede sim classiche possono essere usate sia per telefonare, sia per navigare in internet:

  • con il cellulare;
  • con il tablet;
  • con le chiavette internet;
  • oppure con il pc, usando il cellulare come modem.

Le sim normali sono già predisposte per la navigazione internet.

E’ possibile anche acquistare sim dati, ossia schede fatte apposta per la navigazione internet e che quindi non possono essere usate per effettuare telefonate. Il costo e la procedura di attivazione sono le stesse delle classiche sim.