Settimocell / Notizie / Guide

Come aumentare il volume delle cuffie Android

Offerte in anteprima per te

Quante volte ti sentivi così entusiasta e avresti voluto ascoltare la tua canzone preferita a tutto volume? Purtroppo però, lo smartphone Android, per quanto sia di alto livello, ovviamente non arriva mai alle migliori performance di un impianto stereo. Si tratta pur sempre di un telefono cellulare.

Eppure qualche metodo per amplificare il volume audio c’è e anche senza root. Tutto quello che ti serve è un equalizzatore audio. Tranquillo, non è nulla di difficile: leggi questa guida e scopri come alzare il volume delle cuffie ed ascoltare la tua musica a un tono più alto!

Cuffie iPhone

Un equalizzatore serve ad aumentare l’intensità delle varie frequenze. Non tutti gli smartphone Android permettono di default di andare a modificare le frequenze, ragion per cui, per farlo, occorre scaricare un equalizzatore, che andrà a lavorare appunto sulle frequenze:

Equalizzatore

Di solito su questi equalizzatori ci sono almeno cinque bande e tutte sono puntate a metà (all’incirca). Spostando la levetta in alto, i suoni vengono aumentati. ovviamente è possibile andare ad aumentare solo una o due bande e non tutte, ma siccome a te interessa alzare il volume, ti consiglio di aumentarle tutte. Col tempo poi troverai il tuo equilibrio.

Ok, ora che hai capito di cosa si tratta, andiamo a vedere quali sono i migliori equalizzatori che puoi scaricare sul tuo Android, senza dover fare il root, semplicemente dal Google Play Store:

1. Equalizer é un’applicazione gratis che migliora la qualità del suono del tuo smartphone o tablet Android e che inserisce i widget di equalizzazione direttamente nella Home del tuo dispositivo. Facile sa usare e con un’interfaccia funzionale.

2. Musica Volume EQ é.anche questa un’applicazione gratuita che permette di migliorare l’esperienza audio del proprio smartphone o tablet e la cui resa è migliore con l’utilizzo delle cuffie. Presenti cinque bande di equalizzazione con Bass Boost ed effetti Virtualizer.

Attenzione: di solito i dispositivi Android sono impostati in modo che, se alzi troppo il volume audio delle cuffie, un messaggio sullo schermo ti avvisi che il volume è troppo alto. Devi salvaguardare la salute dei tuoi timpani, per cui è consigliabile non usare spesso le opzioni per l’aumento del volume con le cuffie. Piuttosto, usa queste app per aumentare il volume e ascoltare la musica senza cuffie. Quando usi le cuffie invece, riporta il volume a livelli standard.