Settimocell / Notizie / Guide

Cosa succede quando si aggiorna Android

Offerte in anteprima per te

E’ la prima volta che compri un tablet o uno smartphone Android e sai benissimo che costantemente, Google rilascia degli aggiornamenti sul suo sistema operativo. Ma cosa succede quando si aggiorna Android? E’ obbligatorio? E cosa succede se non viene aggiornato?

Leggi la guida di oggi e ti spiegherò come sapere se è disponibile una nuova versione Android per il tuo telefono, come verificare la versione presente sul tuo tablet o smartphone e cosa succede se effettui o non effettui l’aggiornamento.

Super Android

Aggiornare il sistema operativo è molto importante. Ha infatti una serie di vantaggi:

  1. Aggiorna il device alle ultime funzionalità introdotte da Android. Come tutti i sistemi operativi, anche per Android esiste un team di sviluppatori costantemente al lavoro per migliorare il sistema, aggiungere nuove funzionalità e migliorare quelle già esistenti. Tutte queste cose le puoi avere solo aggiornando il device.
  2. Mantiene il device performante. Il team di sviluppatori è sempre pronto a ottimizzare i consumi, le funzionalità e a rendere il sistema operativo più reattivo e stabile.
  3. Elimina i bug. Succede a volte che sia presente qualche bug o errore. Gli aggiornamenti servono proprio a questo: a risolvere alcuni errori del sistema e a riportarlo alle condizioni ottimali.

Esistono aggiornamenti maggiori e aggiornamenti minori. Girando in rete e confrontandoti con gli altri possessori di Android potrai capire se il prossimo aggiornamento è molto importante (introduce molte funzionalità e stravolge, in meglio, l’intero sistema operativo), oppure se si tratta di un aggiornamento minore (risolve solo qualche bug e migliora generalmente il sistema, senza stravolgerlo).

Per verificare la versione di Android presente sul tuo cellulare o tablet vai in “Impostazioni”, fai tap su “Info Telefono” e leggerai il numero preciso della versione Android.

Per aggiornare Android alla ultima versione invece, prima di tutto collega il tuo cellulare a internet (meglio in wifi, perchè l’aggiornamento potrebbe consumare un bel po’ di bundle internet) vai quindi in “Impostazioni”, fai tap su “Info sul telefono” e poi su “Aggiornamenti sistema”. Se il tuo device è già all’ultima versione, leggerai la scritta “Il software del dispositivo è aggiornato”, in caso contrario potrai scaricarla subito facendo tap su Scarica/Scarica in wifi.