Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare autoplay video Instagram su Android e iPhone

Offerte in anteprima per te

Bloccare i video Instagram su Android e iPhone é possibile? Certo che sì. Quando ti colleghi al social network infatti, puoi notare che parte subito la riproduzione automatica dei video, senza che tu tappi un qualsiasi pulsante. I video partono subito in autoplay, sia su iPhone/iPad che su smartphone/tablet Android.

In questo modo, bloccando l’autoplay dei video Instagram, potrai usare meno dati della tua offerta internet. I video infatti sono tra le cose che consumano più banda, é sconsigliabile guardarli con l’offerta dati del cellulare: meglio rimandare a dopo, quando si avrà a disposizione una connessione wifi senza limiti.

Instagram iPad

Usare meno dati: bloccare riproduzione automatica

Android

  1. Apri Instagram sul tuo smartphone o tablet Android e clicca sul tuo profilo (l’icona a forma di figura umana in basso a sinistra).
  2. Ora clicca sui tre puntini in alto a destra.
  3. Adesso scorri la pagina in basso, fai tap su “Uso dei dati mobili” ed infine imposta la funzione su “Usa meno dati / Use less data”. In questo modo Instagram caricherà le foto solo in presenza di wifi e disabiliterà l’autoplay dei video.

iPhone

  1. Apri Instagram sul tuo iPhone o ipad e fai tap sul tuo profilo (l’icona a forma di figura umana che trovi in basso a sinistra).
  2. Ora clicca sull’icona dell’ingranaggio (che rappresenta le impostazioni).
  3. Adesso scorri la pagina in basso, quindi seleziona “Uso dei dati mobili” e metti la spunta su “Usa meno dati / Use less data”. Grazie a questo piccolo trucco Instagram caricherà le foto solo quando sei connesso via wifi e disabiliterà il caricamento automatico dei video.

Grazie a questa piccola impostazione noterai che a fine mese non arriverai mai a secco di Giga, anzi! I video infatti rappresentano una importante parte di consumo di traffico dati e, come sai, le offerte mobile non sono mai illimitati. Meglio farne un parsimonioso uso, vero?