Settimocell / Notizie / Guide

Perchè Youtube si chiama così: cosa significa la parola

Offerte in anteprima per te

Ti sei mai chiesto cosa possa significare “Youtube”? Il famoso canale di condivisione di video è diventato ormai di popolarità mondiale e sono sempre più le persone che decidono di iscriversi e aprire un canale proprio. Come sai, ce ne sono alcuni che ne hanno fatto un vero e proprio lavoro, che permette loro di guadagnare da casa.

Ma da dove derivano le origini della parola Youtube? C’entra qualcosa con il “tubo” oppure no? Vediamo da cosa deriva il nome della piattaforma di condivisione video più famosa al mondo!

Youtube da cellulare

La parola Youtube ha un significa ben preciso. Deriva dall’inglese CRT “Cathode Ray Tube” che tradotto in italiano vuol dire “TV a tubo catodico”. letteralmente potrebbe significare “Tu in TV”: E siccome You significa tu, la parola Youtube significa “Tu in Tv“, proprio a voler indicare che chi lo desidera può fare un video ed essere egli stesso protagonista.

iscriversi su Youtube é infatti semplicissimo: basta collegarsi al sito e seguire la semplice procedura guidata per caricare i video. Una volta raggiunte un certo numero di visualizzazioni, si può anche fare richiesta per inserire pubblicità e iniziare a guadagnare sulla visualizzazioni.

Ma perchè “tube” significa TV? I primissimi televisori, non erano come quelli che vediamo ora, sottili e carini. Erano degli scatoloni grossi e pesanti, lo schermo era bombato e funzionavano, come ti ho detto, con la tecnologia  “Cathode Ray Tube”, “schermo a TUBO catodico”. Questo termine è perdurato nel tempo, anche se ora non usiamo più schermi a tubi catodici, ma LCD sempre più sottili e potenti.