Settimocell / Notizie / Guide

I migliori browser per tablet Android

Offerte in anteprima per te

Non accontentarti del browser che è preinstallato di serie sul tuo tablet o smartphone Android, ce ne sono di migliori: per esempio puoi scegliere un browser più comodo e veloce, velocissimo, oppure più leggero, oppure ottimizzato per il tuo specifico device.

O ancora puoi scegliere un browser che supporti Flash, o anche che elimini la pubblicità e persino un browser che ti permetta di navigare anonimo, sì proprio in incognito! Ecco la lista dei migliori browser per Android, tutti ovviamente scaricabili gratis dal Play Google Store.

Browser alternativi Android

1. Chrome per Android
E’ sicuramente tra i browser più utilizzati, sia sul pc, ma anche sui dispositivi mobili. E’ fluido e veloce, traduce le pagine straniere in automatico e supporta il Multi Window. E’ un po’ pesantuccio rispetto ad altri browser (pesa circa 30 MB) e funziona solo con Android 4.0 e superiori: per queste ragioni è più adatto a smartphone e tablet potenti e di fascia alta.

2. Firefox
Insieme a Chrome, è tra i browser più utilizzati. Supporta flash (ma solo fino ad Android 4.3), dispone della modalità lettura. Inoltre permette di avere una serie di ass on molto utili, tra cui quello per il blocco della pubblicità. Purtroppo anche Firefox, come Chrome, è un po’ pesantuccio (circa 30 MB) per cui è più adatto ai device di alta fascia.

3. Opera e Opera Mini
Se Chrome e Firefox sono un po’ pesantucci, ecco allora un browser davvero veloce e leggero, adatto anche a smartphone e tablet Android economici, cinesi, di fascia bassa. Permette di comprimere le pagine, offre un’opzioen di risparmio dati. Grazie alla funzione “Scopri” poi, puoi trovare in un istante le notizie che cerchi. Disponibile in due versioni: Opera standard pesa 15 MB, mentre Opera Mini, per i device di fascia bassa pesa solo 1 MB.

4. UC Browser
E ora passiamo a browser meno conosciuti, ma altrettanto validi. Uno di questi é UC Browser: offre una navigazione veloce e stabile, comprime i dati delle pagine web in modo da consumare meno pacchetti della tua offerta internet, blocca più fastidiosi Avvisi sui principali siti, velocizza i download e velocizza persino Facebook essendo un’app ottimizzata per il social network. Se leggi di notte poi, puoi passare alla modalità notturna. Funziona su Android 2.3 o versioni successiveed è quindi adatto anche a smartphone e tablet di fascia bassa e un po’ vecchiotti.

5. Mercury
Nato inizialmente come browser alternativo per iOS; anche la versione per Android è velocissima, offre potenti plugins, come User Agent, Controllo Gesti, fino ad arrivare all’Auto-salvataggio dei form. Sul fronte privacy, offre la navigazione in Modalità Privata, Codici per le cartelle, Codici di login. Supporta il Flash Player, Importa/Esporta/Preferiti Sync e tanto altro ancora.

6. Javelin Incognito browser
Infine, ecco un browser per una navigazione totalmente incognita, con un design semplice e intuitivo. E’ un po’ meno veloce e fluido rispetto agli altri browser e alcune funzioni sono disponibili solo a pagamento, ma è un browser compatibile con tutti i device, anche quelli di fascia bassa.