Settimocell / Notizie / Guide

Come abilitare il 4G su IPhone con Wind Tim Vodafone 3

Offerte in anteprima per te

Con l’arrivo in Italia delle reti 4G, finalmente è possibile navigare anche con smartphone e tablet ad alta velocità, con Wind, Tim, Vodafone, 3 e i vari gestori virtuali. Non c’è nessuna differenza tra 4G e LTE: significano la stessa cosa, ossia internet ad alta velocità.

Velocità che in un primo momento ha raggiunto i 100 Mbps, per poi arrivare, con alcuni gestori, fino a 300 Mbps. Ma come abilitare il 4G con iPhone e i vari gestori telefonici? E’ semplicissimo: leggi la guida di seguito!

LTE iPhone

Configurazione

Per tutti gli operatori, non c’è bisogno di configurare l’apn e di fare procedure astruse. Tutto quello che devi fare per attivare il 4G/LTE è seguire questo percorso: andare in “Impostazioni” poi in “Generali” > “Cellulare” ed infine su “Abilita LTE”.

I gestori telefonici ormai, non prevedono più un costo aggiuntivo rispetto alla propria offerta internet per l’utilizzo del 4G. Di solito, se c’è copertura della rete in zona, lo smartphone usa automaticamente la rete 4G senza addebitare alcun costo rispetto alla più vecchia connessione 3G.

Tu ti accorgerai di essere connesso in 4G quando, sullo schermo del telefono, apparirà in alto una piccola scritta “4G” o “LTE”: significherà che il device è appunto connesso con quella tecnologia. Se proverai a navigare in internet, noterai anche che il caricamento delle pagine è più veloce.

Nonostante la tecnologia LTE abbia fatto passi da gigante e permetta di navigare in maniera davvero velocissima, la copertura della rete sul territorio italiano è ancora troppo scarsa. Spesso si riesce a navigare in 4G solo nelle principali città e, a volte, non funziona neanche lì a causa di particolari problemi. Purtroppo in Italia il limite è rappresentato dalle infrastrutture, che sono ancora insufficienti per coprire l’intero territorio.

I vari gestori sono comunque molto attivi su questo fronte e ogni anno vengono aggiunte nuove città alla liste di quelle coperte dal 4G. A questi link puoi scoprire la copertura rete 4G dei maggiori gestori telefonici: