Settimocell / Notizie / Guide

Come annullare un acquisto su eBay

Offerte in anteprima per te

Con l’avvento di internet sugli smartphone e i tablet, è molto facile lasciarsi andare alle tentazioni e fare un acquisto che magari, col senno di poi, capisci che era completamente inutile. Quante volte ti è successo? Non ci credo: è la prima volta che fai un acquisto su eBay e vuoi annullarlo?

Allora ti spiego subito come fare! Purtroppo le regole di eBay sono molto rigide sotto questo punto di vista. Però, un modo per annullare, disdire un acquisto c’è, che sia ancora non pagato oppure già pagato, oppure un compralo subito. A tutto c’è rimedio!

ebay-ipad-app

Non ancora pagato, o compralo subito

Se hai fatto un acquisto su eBay (anche tramite “Compralo subito”) e vuoi disdire l’acquisto prima di effettuare il pagamento, l’unica cosa che puoi fare è contattare il venditore. Spiegagli molto gentilmente che hai commesso un errore di digitazione e chiedi la cortesia di annullare l’acquisto.

Attenzione: il venditore non è obbligato ad annullarlo, ma può farti questo piacere, per cui ti consiglio di essere molto gentile e di ringraziare se accetterà la tua richiesta.

Per metterti in contatto con il venditore, vai sulla pagina con l’inserzione dell’oggetto comprato, scendi in basso alla pagina e clicca sul link Fai una domanda, metti la spunta su No, voglio contattare il venditore, fai click su Continua e quindi nell’apposita sezione inserisci la tua richiesta. Ecco cosa puoi scrivere:

“Gentile venditore, purtroppo ho commesso un errore digitando sul telefono e ho acquistato questo oggetto senza volerlo. La prego gentilmente di annullare l’acquisto e la ringrazio infinitamente. Spero di fare acquisti con lei in futuro”.

Vedrai che il venditore accetterà e ti annullerà l’acquisto! A questo punto ti invierà una richiesta di annullamento dell’ordine, non dovrai far altro che approvarla. La pratica sarà così chiusa!

Se non dovesse annullare l’ordine, purtroppo non hai altra scelta, devi pagare, altrimenti rischi da una segnalazione al blocco del tuo account eBay per un anno.

Già pagato

Se hai fatto l’acquisto e hai anche pagato, la questione è un pò più complicata. Devi sempre contattare il venditore, esattamente come ti ho spiegato sopra, chiedergli il rimborso del denaro e l’annullamento della spedizione. E’ inutile annullare l’acquisto. Piuttosto, mettetevi d’accordo per lasciarvi un feedback positivo.

Quanto contatti il venditore, puoi scrivergli questo messaggio:

“Gent.le venditore, purtroppo mi sono accorto di essere già in possesso dell’acquisto effettuato da lei. Le chiedo quindi la cortesia di voler bloccare la spedizione e rimborsarmi il pagamento.La ringrazio infinitamente e le sottolineo che provvederò a inserire un feedback positivo sul suo account, che spero vorrà ricambiare.”

Di fronte a questo messaggio, è difficile che il venditore neghi la cortesia. Ovviamente, se ha già spedito l’oggetto però, non ci sarà nulla da fare. Potrete solo mettervi d’accordo per l’eventuale reso a tuo carico.

Attenzione: quando il venditore ti farà il rimborso, potresti ricevere una somma inferiore rispetto a quella pagata. Questo perchè sia Paypal (se lo hai usato come metodo di pagamento) che eBay prendono delle commissioni sulle transazioni. E’ quindi possibile che il venditore abbia ricevuto di meno rispetto al prezzo di vendita e quindi anche tu riceverai di meno.

Disdire l’offerta a un’asta online

Se non vuoi disdire l’acquisto di un oggetto, ma la tua offerta a un’asta, devi andare su questa pagina, loggarti e riempire il modulo. E’ possibile ritirare l’asta solo in alcuni specifici casi:

  • a causa di un errore di digitazione (per esempio, al posto di 10 euro, hai scritto 1.000 euro);
  • a causa di variazioni importanti dell’inserzione (per esempio, il venditore ha specificato solo dopo che il ritiro si può solo effettuare in zona).