Settimocell / Notizie / Guide

Cosa fare se iPhone non suona più quando chiamano

Offerte in anteprima per te

Il mio iPhone non suona più quando mi chiamano, non squilla, la chiamata sembra non arrivare. Cosa è successo? Se ti sei posto questa domanda, sei nel posto giusto: a volte infatti, può succede che l’iPhone abbia qualche problemino, ma si tratta di qualcosa di assolutamente risolvibile.

Probabilmente non ci sono specifici problemi di audio o altro di grave: si tratta di problemi che puoi risolvere quasi sicuramente da solo. Leggi la guida di oggi e scopri cosa fare in questi casi.

Musica iPhone

Problema audio: non squilla

I problemi alla suoneria dell’iPhone o dell’iPad, possono risiedere in diverse cause. Prima di tutto, bisogna capire se si tratta di un problema software o hardware. nel primo caso, potrai facilmente risolvere da solo, nel secondo caso ti consiglio di rivolgerti all’assistenza Apple.

Ecco i vari problemi e le possibili soluzioni.

Se ti chiamano l’iPhone squilla, però non funzionano i suoni di sistema. Per cui non squilla per le notifiche, per gli sblocchi, i messaggi, la tastiera o altro.

Se vai nelle impostazioni, le anteprime dei suoni audio di sistema non fanno sentire alcun suono.

Se i suoni sono completamente distorti o del tutto assenti.

Soluzioni

Se il tuo iPhone ha uno di questi problemi, ti consiglio di provare una di queste soluzioni.

Problemi software

Ripristino da DFU. Se il problema è software, dovrebeb risolversi con un ripristino da DFU. La DFU è una modalità che permette di ripristinare l’iPhone o l’Ipad evitando alcuni problemi del device. Ecco come si fa:

1. Collega l’iPhone/iPad al pc con cavetto USB e spegni il device.
2. Dopo averlo spento, aspetta alcuni secondi e poi riaccendilo tenendo premuto il tasto Power e il tasto Home insieme, il tutto per 10 secondi. Trascorsi questi 10 secondi, rilascia il pulsante Power e mantieni invece premuto il tasto Home. Appena iTunes ti informa di aver rilevato l’iPhone in modalità di recupero, rilascia anche questo pulsante.

3. Clicca quindi su OK e ripristina il device cliccando su Ripristina iPhone di iTunes. Il device sarà ripristinato e potrai scegliere tra Nuova configurazione o se recuperare un backup precedente.

Problemi hardware

Ripristino fatto? Il problema persiste? Se i suoi ci sono ma sono del tutto disturbati, oppure non ci sono proprio, allora forse il problema è dell’altoparlante. In questo caso ti consiglio di rivolgerti all’assistenza per cambiarlo.

Un’altra soluzione potrebbe essere il rimpiazzo del connettore dock. Prova a sostituirlo, esso contiene tutte le parti hardware dedicate ai suoni. Se non sai come fare, rivolgiti all’assistenza.