Settimocell / Notizie / Guide

Come creare cartelle nella galleria di Android

Offerte in anteprima per te

Sei un amante delle foto e dei selfie, ma ti sei reso conto che sul tuo cellulare il disordine regna sovrano! Le foto e i video sono completamente sparsi e ti piacerebbe raggrupparle in un’unica cartella. Ti stai quindi chiedendo come creare cartelle nella galleria di Android e mettere finalmente un po’ di ordine.

Allora sei capitato nel posto giusto: nella guida di oggi ti spiego infatti come creare una o più cartelle e aggiungerci ciò che vuoi. Il procedimento è per creare una cartella, ma se vuoi aggiungerne di più non devi far altro che ripetere la procedura.

foto con cellulare

  1. Innanzitutto hai bisogno di un file manager, che di solito è già preinstallato nella memoria interna del dispositivo (va bene File Manager, Astro File Manager, Office File Suite, etc.).
  2. Apri quindi il tuo file manager e, nel menu del file manager, trova la cartella riferita alla Memoria Interna > Download (o Scaricati).
  3. Adesso che sei entrato nella cartella di download, fai tap sul pulsante della croce, che trovi in basso, in modo da aggiungere una nuova cartella e quindi darle un nome, ad esempio “Foto 2017”.
  4. A questo punto la cartella è stata creata, ora ovviamente è vuota, ma puoi aggiungerci ciò che vuoi semplicemente facendo copia incolla: vai quindi a prendere le foto che ti interessano e copiale nella cartella.
  5. Se ora vai in Galleria, troverai la nuova cartella con le immagini inserite.

Se in seguito vorrai modificare il nome della cartella, fallo sempre accedendo ad essa dal file manager.

In questo modo hai la possibilità di organizzare in cartelle tutto ciò che ti serve. Per esempio puoi ordinare le foto in base all’anno in cui sono state scattate, in base agli eventi, puoi ordinare i video in base alla grandezza, o sempre in ordine cronologico. Puoi scegliere tu come organizzare le tue cartelle!