Settimocell / Notizie / Guide

Come scoprire se una foto è presa da internet

Offerte in anteprima per te

Oggi eri su Facebook con il tuo cellulare e, quasi per caso, hai conosciuto una ragazza bellissima, dolcissima, splendida. A dirla tutta, troppo per essere vera. In realtà hai qualche dubbio: e se quel profilo, quella foto, non fossero altro che dei fake e c’è qualcuno che sta prendendoti in giro?

Ti stai chiedendo come scoprire se una foto è presa da internet, se c’è un modo o un sito per vedere se è falsa, presa dal web? Allora leggi questa guida: ti prometto che tra meno di cinque minuti avrai la risposta che cerchi!

Facebook iPhone

Profili fake: verifica subito!

Purtroppo sono tante le persone che creano profili falsi, per i più disparati motivi: da chi non si accetta per come è, a chi vuole fare colpo con l’aspetto di un altro, fino a chi falsifica il profilo proprio per prendere in giro oppure per ficcare il naso negli affari degli altri. Non attendere oltre: hai il diritto di sapere la verità.

Per capire se l’immagine di quella persona è davvero sua o è scaricata da internet, non devi far altro che andare seguire questa procedura:

  • Salva sul tuo pc la foto che intendi controllare.
  • Vai su questo sito Google Immagini e clicca sull’iconcina della macchina fotografica.
  • Nella pagina che si apre, puoi scegliere tra due opzioni:
  1. Carica un’immagine, per caricare sul sito l’immagine che hai salvato sul tuo pc;
  2. Incolla URL immagine, per fare una ricerca incollando la URL (ossia http/immagine.html……).

Scegli l’opzione che preferisci e segui la piccola procedura indicata da Google: a questo punto il sito ti darà subito il risultato e in pochi istanti saprai se quella foto è stata presa da internet e da quale sito.

Un altro sito che ti permette di verificare se l’immagine è stata presa da Google Immagini o da altri siti é tineye.com: funziona allo stesso modo di Google Immagini, devi caricare la foto e, in un istante avrai il risultato.

La foto appartiene davvero alla persona che si è presentata!? Bene, allora la vostra conoscenza è iniziata nel migliore dei modi!

La foto si è rivelata un fake? Mantieni la calma e contatta subito la persona: chiedile spiegazioni sul perchè di quel gesto e, poi, decidi se è il caso di continuare o interrompere la conoscenza.