Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare Emcube

Offerte in anteprima per te

Emcube Happyland, Emcube Touch and Play, sono delle applicazioni che alcuni utenti H3G conoscono bene, purtroppo. Si tratta: di app che consumano credito telefonico ogni volta che ci si connette a internet tramite il proprio smartphone o tablet Tre.

Purtroppo questi addebiti avvengono a causa della navigazione internet tramite lo store 3: purtroppo le pagine di questo sito sono a pagamento, per cui ogni volta che ci si connette, viene addebitato un costo, che si tratti di sim ricaricabile o abbonamento, che sia telefono brandizzato 3 o meno.

Internet da cellulare

Ecco le indicazioni da seguire per evitare gli addebiti:

  1. Non cliccare mai sui banner. Anche se ti fanno credere che hai vinto chissà cosa, oppure che hai bisogno di aggiornamenti o altro. Di solito si tratta di banner che indirizzano a siti a pagamento o installano app, sempre a pagamento.
  2. Disinstalla tutte le app come “APP&STORE” che di solito sono già integrate nei device brandizzati.
  3. Elimina dal browser tutti i preferiti preimpostati. Se non riesci a togliere alcuni preferiti preimpostati, prova prima a modificarli, per esempio “http://www.yahoo.com/m”. Dopo averlo modificato, prova a cancellarlo nuovamente.
  4. Modifica anche la home page del tuo browser. Ad esempio ttp://www.google.com/m.
  5. Imposta lo USER AGENT in modo che sia riconosciuto come browser da computer (desktop). Per far ciò, vai in Impostazioni e spunta “Richiedi sito Desktop”. Grazie a questo “trucchetto”, il telefono navigherà come sul pc di casa e si avranno meno reindirizzamenti, soliti dei siti mobile. Ti consiglio di usare browser di terze parti, come Dolphin, Firefox, 02Chrome, oppure Opera (li trovi tutti sul Play Google Store): questi browser permettono di modificare in maniera permanente lo User Agent.

Le indicazioni appena citate sono valide soprattutto per chi ha un device senza root e non intende rootarlo. Nonostante tutte queste precauzioni però, potrebbe comunque capitarvi qualche addebito, purtroppo.

Il root sarebbe infatti la soluzione ideale e definitiva a questo tipo di problema poichè, appunto, permette di modificare in maniere più importante le impostazioni del device.