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Come sapere se la portabilità è andata a buon fine

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Hai deciso di passare da Vodafone a Tre o viceversa? Sei passato a Tim o Wind, hai fatto la richiesta di cambio operatore, ma sei ansioso di sapere se la portabilità è andata a buon fine e vorresti verificare se e quando il cambio sarà effettivo?

Allora leggi questa guida e avrai informazioni preziose, per sapere lo stato di avanzamento della tua richiesta di portabilità, e che ti saranno utili nel momento in cui, effettivamente, la tua sim passerà al nuovo gestore, senza cambiare numero di telefono.

Sim

Verifica MNP

Le offerte dei vari gestori, sono sempre più interessanti: d’altronde, le promozioni sono trai i metodi più efficaci per accaparrarsi la clientela, anche quella più fedele, delle altre compagnie telefoniche.

Se anche tu eri stanco del tuo operatore e hai fatto richiesta di portabilità (MNP: Mobile Number Portability), devi sapere innanzitutto che, solitamente, i tempi non superano la settimana lavorativa. Entro qualche giorno quindi, la portabilità andrà a buon fine.

Come fare a sapere se la portabilità è riuscita? Semplice: entro qualche giorno dalla richiesta (appunto, entro una settimana), la tua scheda sim del vecchio gestore si disattiverà improvvisamente. non ci sarà più rete.

A quel punto, prova a inserire la sim del nuovo gestore e vedrai che sarà attiva e, se provi a fare uno squillo a un cellulare, noterai che quella scheda ha preso il tuo numero di telefono. Così, sei passato a un altro operatore senza modificare il tuo vecchio numero.

Cosa fare se passa più di una settimana? Di solito, la portabilità avviene entro al massimo sette giorni (in realtà anche meno), se quindi trascorre più tempo, ti consiglio vivamente di contattare il negozio dove hai chiesto la portabilità e chiedere delucidazioni in merito a questo ritardo. Puoi anche telefonare il call center del nuovo gestore e chiedere a loro come procedere la tua richiesta:

  • 133 per Tre;
  • 190 per Vodafone;
  • 155 per Wind;
  • 119 per Tim.

Potrebbe essere successo che i tuoi dati sono stati inseriti in maniera errata, oppure hai troppe schede sim di quel gestore, oppure semplicemente, per mancanza di tempo, il negoziante non ha ancora inserito nel sistema la tua richiesta di portabilità (sollecitalo quindi!).

Attenzione: se telefoni il customer care con un gestore diverso, potrebbero esserti addebitati dei costi.

A questo link puoi sapere più precisamente come verificare lo stato della portabilità.