Settimocell / Notizie / Guide

Come sapere a chi appartiene un indirizzo IP

Offerte in anteprima per te

C’è un indirizzo IP di cui vorresti conoscere il proprietario? A chi è intestato quello specifico indirizzo IP e come risalire anche la gestore? Esiste un metodo efficace che permetta di sapere a chi appartiene un indirizzo IP e altre informazioni utili alla ricerca?

Certo che sì: anzi, di metodi ce ne sono più di uno. Segui la guida di oggi e scoprirai come dare un “volto” all’indirizzo IP che ti interessa: non devi scaricare alcun programma, poichè in tuo aiuto verranno dei semplicissimi servizi disponibili online.

internet

A chi è intestato: conoscere il proprietario

C’è una persona che ti contatta online, non vuole rivelarti la sua identità, ma tu conosci il suo indirizzo IP? Allora riuscirai a scoprire con facilità di chi si tratta: o meglio, potrai scoprire a chi è intestata quella linea telefonica e, di conseguenza, avere maggiori informazioni sul tuo interlocutore.

1. Address.org. Grazie a questo servizio, potrai identificare sia il nome del proprietario dello specifico indirizzo IP, sia la localizzazione, sia il gestore internet. Collegati al sito Address.org, nell’apposito spazio al centro inserisci l’indirizzo IP e poi clicca su “IP Whois Lookup”. Entro qualche istante il sito ti restituirà un documento con tutte le informazioni.

2. DNSStuff. Collegati al sito DNSStuff e, nel secondo dei tre riquadri, inserisci l’IP. La pagina ti restituirà subito il nome del titolare di quell’indirizzo. Clicca su “Detailed WHOIS Response”, per avere maggiori info.

Visto? Localizzare l’indirizzo IP si è rivelato ancora più semplice di quanto credessi! I dati sono estratti da whois server internazionali al cui interno sono presenti tutti i dati resi disponibili: dal nome del titolare indirizzo IP, dell’azienda, fino a informazioni più precise come indirizzo, numero di telefono, email, etc.