Settimocell / Notizie / Guide

Cosa sono le cache Android e come svuotarle

Offerte in anteprima per te

Cosa sono le cache Android, perchè se ne parla spesso e si cerca un modo per “svuotarle”? Per capire cosa significa questo termine, occorre iniziare da un presupposto: come sappiamo, le applicazioni per Androd, generano dei dati temporanei (così come avviene sul computer).

Questi dati, vengono chiamati “file di cache”, proprio perchè vanno a finire in un’area di memoria del cellulare ad altissima velocità. Quest’area del cellulare si chiama proprio “cache” ed è un’area di memoria che serve a ospitare questi file. Questa memoria va ripulita ogni tanto?

La cache è quindi un’area di memoria atta a ospitare i file di cache, ossia i file temporanei. La memoria cache risparmia lavoro alla RAM e al processore, soprattutto quando si tratta di elaborare sistemi complessi come i motori di ricerca. E` più pregevole e costosa della memoria RAM e, proprio in ragione di ciò, le sue dimensioni sono ridotte rispetto a quest`ultima.

Scendendo nel dettaglio, il sistema operativo Android dedica ad ogni app uno spazio nella cache dove le app salvano i loro file temporanei.

Cancellare i file di cache

La cache non va svuotata sistematicamente, non ce n’è alcun bisogno. E’ però importante farlo se sussistono specifici problemi, per esempio un’app che non funziona bene, che si blocca, che crasha continuamente.

Si può svuotare la cache (completamente e non solo dei dati di una singola app) anche quando si vuole liberare memoria e quindi recuperare spazio sul device.

Procedura per svuotare la cache:

  1. Dal menu vai su Impostazioni.
  2. Ora vai nella sezione dedicata alla gestione delle applicazioni ed entra nella sezione Tutte.
  3. Cerca quindi l’app che sta dando problemi e fai tap su Svuota/Cancella cache.

Per svuotare completamente la cache (e quindi cancellare non solo i file cache di una singola app, ma tutti i dati presenti sul device), puoi fare così:

  1. Dal menu vai su Impostazioni, fai tap su Memoria>Dati nella cache.
  2. Apparirà una finestra pop-up su cui cliccare OK per ripulire tutta la cache.

Ci sono anche dei programmi dedicati che permettono di cancellare la cache, in un solo click, come ad esempio Wipe cache o Cache Cleaner.

NB: non pulire tutta la cache senza un motivo.