Settimocell / Notizie / Guide

Come avere un numero Voip gratis

Offerte in anteprima per te

Non possiedi un numero di rete fissa, ma hai sentito parlare della possibilità di creare un numero di telefono? Allora sei nel posto giusto: oggi infatti ti spiegheremo come avere un numero Voip gratis, senza pagare nulla, ma solo grazie ad alcuni siti internet atti allo scopo.

Tutto quello che ti serve quindi, é una linea internet, che può essere quella di un computer o quella di un cellulare o tablet: in pochi passi avrai ottenuto un numero di telefono fisso locale, con il prefisso di una città italiana, dal quale chiamare e su cui farti chiamare.

Come avere un numero Voip gratis

Come ben sai, con Skype é possibile solo effettuare chiamate verso cellulari e telefoni fissi, italiani o esteri, ma purtroppo non si ha un numero di cellulare su cui gli altri possano chiamarti. Grazie a dei siti internet però, é possibile creare un numero di telefono locale sfruttando il protocollo SIP ed il VOIP. In questo modo si ottiene un numero di telefono fisso ottenuto al pc e su cui farsi chiamare non solo sul computer, ma anche sul proprio smartphone Android o iPhone o qualsiasi altro apparecchio supportante il VOIP.

Collegati a questo sito Messagenet. Come vedi è possibile scegliere tra un account gratis e uno a pagamento. Per ottenere un numero italiano, puoi scegliere l’account gratuito. Clicca quindi su “attiva subito” e compila i form seguenti: ti sarà chiesto di scegliere la nazione e il prefisso. Se per esempio vuoi ottenere un numero con prefisso di Roma, scegli “Italia” e poi “06, Roma”. Clicca quindi su Attiva ora, così:

A questo punto dovrai compilare il form di registrazione e inserire il tuo numero di cellulare e la mail dove confermare la registrazione. Collegandoti a questo link, ti sarà chiesto di inserire il codice che Messagenet ti ha soedito via SMS sul tuo cellulare. Dopodichè potri continuare la registrazione inserendo i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, via, codice fiscale, etc.).

Alla fine della registrazione, otterrai automaticamente un numero di telefono. Se per esempio hai scelto Roma, otterrai un numero di telefono fisso tipo 061234567. Via email riceverai un altro messaggio di attivazione del numero, un numero URI (che indica il client SIP), la password e l’indirizzo del Sip Server (piùà tardi scoprirai a cosa ti serviranno).

Cosa fare a questo punto? Ora che hai il numero, tutto quello che ti serve é un cellulare Android o un iPhone e un’applicazione ad hoc.

Se possiedi un Samsung o un altro device Android, puoi usare l’app CSipSimple: dopo averla scaricata e installata, avviala e, nella configurazione iniziale, aggiungi come servizio VOIP l’account Messagenet che dovrai scegliere dall’elenco dei Provider Mondiali. Potrai quindi accedere a Messagenet usando il numero URI e la password che avevi ottenuto via email. CSip Simple può essere attivo sempre oppure solo quando sei connesso a internet in 3G o wifi.

Se possiedi un iPhone invece, puoi usare l’app MTalk, scaricabile da iTunes. La registrazione a MTalk somiglia a quella di Whatsapp, per cui, dovrai inserire il numero di cellulare e aspettare il codice di conferma. Una volta avviata Mtalk potrai inserire il Provide Mondiale Messagenet e iniziare a usare il numero di telefono.