Settimocell / Notizie / Guide

Videochiamata Skype Android non funziona: cosa fare

Offerte in anteprima per te

Quante volte hai dovuto effettuare una videochiamata con Skype e ti sei resa conto che la qualità è decisamente migliore con il tuo smartphone o tablet Android? Molto probabilmente é perchè la webcam del tuo cellulare/tablet ha una risoluzione maggiore e quindi ti permette di effettuare telefonate più nitide e di qualità.

Sempre, tranne che in questo caso, che Skype per Android sembra avere dei problemi. Di seguito ti indico alcuni possibili cause e relative soluzioni per tornare a usare Skype al massimo, sia per le chiamate che per le videochiamate.

Skype

Problemi e risoluzione

1. Rete internet. Se stai usando la rete del cellulare, può essere che non sia abbastanza potente (magari non c’è il 3G) e che quindi non ti permetta di usare le videochiamate. Prova a connettere il tuo cellulare al wifi di un pc e verifica se così ti permette di videochiamare. Se sì, allora il problema è della rete internet del tuo telefono/tablet.

2. Modifica le impostazioni. Accedi a Skype e tocca licona del Menu (i tre puntini verticali celesti), seleziona Impostazioni > Impostazioni delle chiamate e videochiamate e vai su “Ricevi chiamate da”: qui controlla che il tuo destinatario non sia stato bloccato.

3. Aggiorna Skype all’ultima versione

. Può essere che tu non riesca a usare Skype perchè si tratta di una versione vecchia. Vai sul Play Store e cerca l’applicazione Skype. Dopo averla trovata, tocca “Aggiorna”. Al termine del download dell’app, clicca su “Apri”, scegli il tipo di account per accedere (Nome Skype è il più comune) e inserisci le tue credenziali per entrare in Skype.

4. A seconda dello smartphone o tablet Android, potrebbe essere necessario attivare le videochiamate, così: accedi a Skype. Tocca l’icona del Menu (ossia i tre puntini verticali celesti), vai su Impostazioni > Chiamate e videochiamate > Attiva le videochiamate.