Settimocell / Notizie / Guide

Come sapere se un sms è stato letto

Offerte in anteprima per te

Whatsapp ci ha proprio abituato male: quando mandiamo un messaggio su Whatsapp, in quattro e quattro otto sappiamo subito se il messaggio è stato consegnato, ricevuto, letto.

E con gli SMS? Esiste un metodo per sapere se un SMS è stato letto? Si può scoprire se è arrivato a destinazione? Certo che è possibile, sia su Android, che iPhone, che su altre marche: vediamo come.

SMS pubblicitari

Se per esempio possiedi un cellulare Nokia, per attivare la notifica di ricezione messaggio, vai in Messaggi, prosegui quindi in Impostazioni messaggi, vai su Messaggi di testo> Set d’invio> Set predefinito> rapporti di consegna messaggi e spunta Si. In questo modo, quando manderai un messaggio e questo sarà consegnato al destinatario, anche tu riceverai un sms che ti avviserà dell’avvenuta consegna.

Attenzione: prima di attivare l’opzione, informati sui costi previsti dal tuo gestore (Wind, Vodafone, Tim, Tre…), perchè potrebbe esserti addebitato un costo, di solito pari a quello di un normale sms.

Se non possiedi un Nokia, ma qualsiasi altra marca di telefono e per qualsiasi gestore, ti consiglio di telefonare il servizio clienti della tua compagnia telefonica: spesso offrono proprio uno specifico servizio di avviso ricezione SMS, per cui l’operatore potrà attivarlo subito. Come sempre, informati sui costi.

Infine, ultimo metodo, indipendentemente dal tipo di smartphone e dalla compagnia telefonica, per essere avvisato dell’avvenuta ricezione del messaggio, prima del testo digita la stringa “asterisco N cancelletto” senza spazi e scrivi il testo. Ad esempio *n#Ciao come va? Appena il SMS sarà consegnato, sii riceverà un SMS informativo della consegna. Anche in questo caso il servizio potrebbe essere a pagamento: informati con la tua compagnia.

Attenzione: tutte queste tecniche permettono di verificare se il messaggio è stato consegnato, non letto. Diciamo che è come la doppia spunta su Whatsapp.