Settimocell / Notizie / Guide

Come riconoscere un Vertu originale

Offerte in anteprima per te

I Vertu sono cellulari che è molto difficile trovare nei classici negozi oppure nella distribuzione organizzata: si tratta di telefoni di lusso e che arrivano a costare anche svariate migliaia di euro, ovviamente dedicati a coloro che se lo possono permettere e che vogliono qualcosa di veramente raro.

Visto che questi Vertu costano davvero tanto, chi li compra ovviamente vuole assicurarsi di non aver pagato a peso d’oro un cellulare che poi si è rivelato tarocco, un clone. In gergo, i cloni degli smartphone Vertu vengono chiamati “Vertu replica”. Ma come riconoscere un Vertu originale da uno falso?

Vertu

Differenze

  1. Il software. I cellulari Vertu originali, fino a qualche tempo fa avevano Symbian come sistema operativo. Le nuove collezioni invece, sono passate ad Android. Anche Vertu replica hanno Android ma, mentre l’orginale ha una serie di servizi Vertu (come per esempio Vertu Concierge, Vertu Fortezza), questi servizi sono assenti sui cloni Vertu. Alcuni Vertu replica sono riusciti a inserire dei cloni di questi servizi, ma funzionano molto male (appena lanciati mostrano un segno di errore).
  2. I materiali. I veri Vertu sono realizzati, a seconda dei modelli, in oro, argento, platino, titanio. I modelli che hanno la pelle sono fatti in pelle di mucca. Nei Vertu replica tutti questi materiali sono sostituiti da acciaio inossidabile e similpelle o plastica. I diamanti e il vetro zaffiro dei veri Vertu, infine, sui replica sono sostituiti da vetro classico o plastica.
  3. Dimensioni e peso. Di solito i Vertu originali, essendo costituiti da materiali come oro, platino, titanio, sono molto più pesanti dei cloni fatti in acciaio, visto che l’oro ha una densità più elevata rispetto all’acciaio. La differenza di peso varia tra i 5g e i 100 gr.
  4. Registrazione su Vertu.com. I Vertu replica si sforzano fino alla fine per realizzare dei cloni il più possibile simili agli originali: le incisioni, la firma forgiata sotto la batteria, la marcatura “made in UK”, persino il certificato Vertu é presente. C’è un però: i numeri seriali dei cloni non possono essere registrati su Vertu.com.

5. Prestazioni. I Vertu originali hanno prestazioni sorprendenti di batteria, che i replica non hanno ancora minimamente raggiunto.

6: Disponibilità e prezzo. I veri Vertu non si trovano online (tranne quelli usati su eBay) ma solo da apposite boutique di cui ci si può informare su Vertu.com. Per quanto riguarda il prezzo non ci sono dubbi: un Vedrtu Replica può arrivare a costare poche centinaia di euro, uno originale parte dai 1000 euro fino a qualche decina di migliaia.