Settimocell / Notizie / Guide

Come ridimensionare una foto per sfondo iPhone

Offerte in anteprima per te

Vorresti inserire un’immagine come sfondo del tuo iPad, ma ti sembra che venga schiacciata e quindi l’effetto non è dei migliori? Eppure quella è la più bella foto che hai e vuoi assolutamente inserirla come sfondo del tuo iPad! Perché il sistema non te lo permette? Come rimediare?

Si tratta infatti di un problema che è nato con iOS 7 e che si nota soprattutto con l’iPad che con l’iPhone. In pratica iol sistema cerca il miglior compromesso tra risoluzione e ridimensionamento e restituisce quella foto come risultato. Purtroppo però, a volte non va bene. Un rimedio c’è: leggi la guida!

foto iPhone

Sebbene le risoluzione sia delle migliori, purtroppo per garantirla, iOS va automaticamente ad ingrandire le foto, in modo da sfruttare l’effetto parallasse: in pratica, quando si gira l’iPad e si ha la rotazione schermo, iOS deve garantire entrambi i lati e da qui il problema.

Per evitare che iOS ingrandisca e schiacci le foto scelte come sfondo della Home, quindi, è consigliabile disattivare l’effetto parallasse. Farlo è facile. vai su Impostazioni, poi su Generali ed infine su Accessibilità e quindi attiva la voce “Riduci Velocità”.

Ovviamente, un’alternativa, consiste nell’inserire come sfondo delle immagini che siano perfette per lo schermo dell’iPad, per cui 2048 x 1536 pixel se possiedi un iPad Air, iPad 4, iPad 3; 1028 x 768 se possiedi Pad mini Retina display, iPad 2, iPad mini.

Per un risultato senza pecche, posso consigliarti anche un’applicazione, Wallax, che puoi scaricare da iTunes a 1,99 centesimi di euro e che permette di ottimizzare automaticamente le foto da usare su iPad e iPhone.