Settimocell / Notizie / Guide

Altoparlante cellulare gracchia: come risolverlo

Offerte in anteprima per te

L’altoparlante del tuo cellulare gracchia? Durante le telefonate, l’ascolto è davvero disturbato, al punto che sei costretto ad abbassarlo di molto pur di tenere una conversazione decente. A questo punto i problemi possono essere due: un problema hardware oppure, meno probabilmente (ma non da escludere) un problema software.

Leggi la guida di oggi: ti aiuteremo a trovare le possibili soluzioni a questo problema dell’audio delle telefonate molto distorto. Prima di portarlo in assistenza quindi, prova le alternative elencate di seguito!

Altoparlante cellulare non funziona

1. A volte potrebbe trattarsi di un problema momentaneo. Prova a spegnere e riaccendere il telefono. Può sembrare banale, ma in alcuni casi basta questa semplice operazione per sistemare un problema momentaneo. Questo problema si riscontra soprattutto nei cellulari cinesi e, spesso, è facilmente risolvibile appunto spegnendo il cellulare per un minuto, per poi riaccenderlo.

2. Se il tuo cellulare è caduto a terra, può essere che si siano rovinati gli speaker. Se non sei un espertissimo smanettona, non hai altra scelta se non quella di portarlo in assistenza o comunque da tecnici esperti. Se invece sei un appassionato di elettronica, puoi provare a smontare il telefono: controllare se l’altoparlante è uscito fuori sede o se ci sono evidenti segni di usura. Gli altoparlanti possono essere sostituiti anche con il fai da te (li trovi su vari siti di e-commerce), ma ripeto, se non sai bene come fare, incarica un esperto.

3. Se il problema non è hardware, allora ti consiglio di provare a fare un hard reset. Il reset, non è altro che la formattazione del telefono e il ripristino ai dati e alle impostazioni di fabbrica. Se quindi hai modificato erroneamente delle impostazioni oppure c’è un problema software, prova a fare un reset. Ovviamente, prima di farlo, esegui un backup dei dati su un dispositivo esterno, perchè verranno tutti cancellati dal cellulare.

Migliorare e pulire il suono

Se non ci sono problemi hardware sul telefono, ma vuoi comunque migliorare il suono dell’altoparlante, puoi provare a scaricare Speaker Clean dal Play Google Store: è un programma del tutto gratuito che permette di migliorare, “pulire” il suono degli altoparlanti e che vanta sul Play store un punteggio di 4 stelle su 5. Ovviamente non pulisce speaker sporchi o che gracchiano perchè rotti, ma migliora semplicemente il suono, lo rende più fluido e pulito.