Settimocell / Notizie / Guide

Batteria cellulare gonfia cosa fare

Offerte in anteprima per te

No, non sei in un film di fantascienza, non stai neanche facendo uno dei tuoi incubi pomeridiani dopo un pasto forse troppo indigesto: la batteria del tuo cellulare si è gonfiata. Che si tratti di un Samsung, un Nokia, un HTC poco importa,ti stai chiedendo innanzitutto se possa essere pericolosa e cosa fare per risolvere questo emblematico e strano problema.

La causa del rigonfiamento di una batteria, molto spesso risiede nel surriscaldamento durante l’operazione di carica, spesso per un corto circuito. Sono stati segnalati casi dove addirittura la batteria era talmente gonfia da non permettere neanche la chiusura dello sportellino. Vediamo come comportarsi in questi casi.

Batteria cellulare gonfia cosa fare

Le batterie che si gonfiano non possono essere riparate. Se quindi dovesse succedere al tuo cellulare o tablet, la prima cosa che devi fare é togliere la batteria e gettarla negli appositi contenitori. Non provare assolutamente a usare comunque la batteria, potrebbe surriscaldarsi nuovamente ed essere pericolosa: potrebbe danneggiare non solo il cellulare, ma anche te. In rari casi può infatti esplodere. Sostituisci quindi la batteria con una nuova, originale.

Batteria cellulare gonfia: è pericolosa?

nella maggior parte dei casi non si attesta alcun danno nè al cellulare nè alle persone. In rari casi però, la batteria si è gonfiata fino a esplodere. Nel 2007, in Cina, secondo la cronaca asiatica, un giovane è morto proprio a causa dell’esplosione della batteria del telefonino. Sempre nello stesso anno, nello stato dell’Iowa, si è registrata l’esplosione della batteria del cellulare di uno studente e, sebbene non ci siano stati feriti, sono dovuti intervenire anche gli artificieri a causa del forte boato provocato. Pochi anni dopo, a Kolkata, in India, la batteria originale BL-D3 di un Nokia è esplosa ferendo una donna in stato di gravidanza. Nel frattempo Nokia stava provvedendo al ritiro dal mercato di ben 46 milioni di esemplari del modello BL-5C, ritenuto potenzialmente pericoloso.

Togli quindi la batteria gonfia e gettala negli appositi contenitori. Sostituiscila quindi con una nuova e originale.