Settimocell / Notizie / Guide

Come denunciare numero di telefono

Offerte in anteprima per te

Stai ricevendo telefonate moleste durante il giorno o nel bel mezzo della notte? Appare un numero sconosciuto (privato, anonimo), oppure il numero di telefono compare, ma non è tra i tuoi contatti in rubrica. A questo punto, se la situazione è insostenibile, puoi segnalare e denunciare il fatto.

Se il numero di telefono compare, puoi anche procedere a bloccarlo: sia con Android che con iPhone ci sono specifiche funzioni che permettono di bloccare chiamate ed sms da numeri di telefono indesiderati. In questa guida ti spiego come fare, sia nel caso in cui tu voglia solo bloccare il numero, sia nel caso in cui sia necessaria una denuncia alla polizia postale.

Segnalare alla polizia postale

Denuncia il fatto presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni competente. Se nella tua zona non c’è un comando, allora denuncia presso il più vicino organo di Polizia. Prima di recarsi presso la Polizia, segna date e gli orari in cui hai ricevute telefonate o messaggi sms molesti. Scrivi ogni dettaglio utile. Inoltre ricorda di non cancellare gli SMS ricevuti.

Come bloccare un numero di cellulare

Android

Se possiedi uno smartphone Android, scarica Calls Blacklist, un’app che ti permette di bloccare i numeri di telefono indesiderati. Dopo averla scaricata, avviale e fai tap sull’icona +. Scegli il numero di telefono Dal registro chiamate, dai contatti, dai messaggi ricevuti, oppure, seleziona la voce Manualmente per inserire il numero. Fai infine tap su Aggiungi per sqalvare le impostazioni. Quel numero ora non potrà più contattarti.

iPhone

Per iPhone non serve un’app, basta andare nell Impostazioni di iOS, entrare nel menu Telefono > Bloccati e fare tap su Aggiungi. Scegli quindi il numero da bloccare. Fatto!

Per bloccare un numero che non hai in rubrica, vai nel dialer di iPhone (l’icona della cornetta telefonica che trovi in home screen), vai sulla scheda Recenti e fai tap sull’icona i che trovi a fianco al numero di telefono indesiderato. Tappa su Blocca contatto. Fatto!

Se dovessi ripensarci e volessi sbloccarlo, vai su Impostazioni > Telefono > Bloccati, fai uno swipe da destra verso sinistra sul contatto e fai tap su Sblocca.