Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa la i davanti ai prodotti Apple

Offerte in anteprima per te

Perchè i prodotti Apple hanno tutti la “i” davanti? Per esempio: iPhone, iPod, iPad, iMac… cosa significa la i, c’è un significato preciso? Probabilmente non sei l’unico a chiedertelo: il mondo Apple è sicuramente tra uno dei più affascinanti nel settore tecnologia e tante sono le ipotesi, che addirittura si sono trasformate quasi in leggende, che ruotano attorno alla casa di Cupertino e, a cui forse solo Steve Jobs potrebbe dare una risposta veritiera.

Ma non per la “i”: mentre per quanto riguarda il logo (la mela morsa), le ipotesi sono le più disparate, per la i davanti al nome dei prodotti c’è una spiegazione ben precisa.

Apple

Perchè

Quando Steve Jobs realizzò il primo iMac, la aveva il semplice significato di “internet”: si parlava infatti di “internet Macintosh”, ossia dispositivo in grado di andare su internet.

All’iMac fecero poi seguito l’iBook, per poi arrivare iPod, iPhone e iPad, tutti con lo stesso significato, che quindi è rimasto immutato. Con il tempo poi, la i davanti al nome dei prodotti è diventata più un simbolo della casa madre, a cui ormai nessuno rinuncerebbe.

E per quanto riguarda il logo invece? Qui le ipotesi sono tante: c’è chi dice che l’ispirazione fu tratta semplicemente in seguito all’acquisto di un sacchetto di mele; c’è chi invece collega la scelta alle abitudini alimentari di Steve Jobs (era fruttariano e il suo frutto preferito pare fosse la mela).

Altre ipotesi più suggestive collegano il logo al suicidio di Alan Turing (grane matematico e padre dell’informatica) avvenuto pare proprio tramite l’iniezione di cianuro in una mela; altre ipotesi meno romantiche infine, attribuiscono la scelta del nome Apple solo per farla risultare prima nell’elenco telefonico.