Settimocell / Notizie / Guide

Virus sul cellulare: ecco come trovarli e rimuoverli

Offerte in anteprima per te

Cosa fare quanto il proprio cellulare viene infettato da malware, spyware, trojan, virus o altre minacce informatiche? Se fino a qualche anno fa era praticamente impossibile beccare un virus sul proprio telefonino, con l’utilizzo pressocchè continuo di internet sui dispositivi mobile, purtroppo questi device non si sono dimostrati del tutto immuni da queste problematiche.

Certo, ci sono dispositivi che dimostrano di essere più “forti” di fronte alle minacce informatiche di ogni tipo, come gli iPhone e i dispositivi Android, ma purtroppo certezza assoluta non ve n’è. Se quindi temi che il tuo Nokia, Samsung, LG, iPhone o altro smartphone o tablet sia stato infettato da un virus, ecco come fare per trovarli e rimuoverli.

Cosa fare

Il tuo cellulare è stato infettato da un virus se:

  • si aprono icone all’improvviso senza un tuo comando;
  • si apre internet senza un tuo comando;
  • appaiono tentativi di connessione ad altri device tramite bluetooth;
  • i tuoi amici ti hanno detto di ricevere SMS o MMS strani dal tuo numero;
  • all’improvviso i caratteri grafici o le schermate del tuo device sono cambiate;

Se anche una sola di queste condizioni si verifica, allora il tuo cellulare é stato infettato da un virus.

Android

La cosa migliore da fare è procedere innanzitutto con il reset del dispositivo, in modo da eliminare ogni traccia. Dopodichè dovrai instalare un buon antivirus. Prima di fare il reset, fai il backup dei dati su un dispositivo esterno, in modo da poterli riportare sul cellulare dopo il reset.

Il reset si fa così: dalla Home del tuo telefono, vai in Applicazioni > Impostazioni > Account > Backup e Ripristino > Ripristina dati di fabbrica. Si avvierà il reset, che durerà qualche minuto (potrebbe durare anche di più se ci sono molti dati da cancellare).

Dopo il reset, ti consiglio di scaricare e installare AntiVirus Free dal Play Google Store, é un ativirus gratis, in italiano, leggero e semplice da utilizzare.

Windows Phone

Anche in questo caso devi procedere prima con un backup dei dati del cellulare e poi con il reset. Il reset si fa così: vai nell’elenco delle app, fai tap su Impostazioni > Informazioni su > Ripristina il telefono. Tocca quindi SI e poi di nuovo SI, per ripristinare il telefono al 100%. Attendi il completamento della procedura di reset.

Sul Windows Phone Store al momento, non ci sono antivirus, in quanto la stessa Microsoft sostiene che con i suoi dispositivi è impossibile essere infettati. Tuttavia, siccome le segnalazioni di virus non mancano neanche per i Nokia Lumia, ti consiglio di proteggerti scaricando AVG Mobile.

iPhone

Dopo aver fatto il backup dei dati, procedi con l’hard reset così: dalla Home vai su Impostazioni > Generale > Reset > Cancella contenuto e impostazioni. Attendi quindi il completamento della procedura e poi reinizia il device.

Per proteggere il tuo iPhone o iPad, ti consiglio Avira disponibile su iTunes.