Settimocell / Notizie / Guide

Banda minima garantita Telecom Italia

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di attivare una offerta ADSL Alice o Telecom Italia, ma vuoi prima informarti sulla banda minima garantita? Oppure hai già attivo un pacchetto internet ADSL, ma ti sei accorto che la linea è piuttosto lenta ultimamente e vorresti sapere qual è la banda minima garantita con la tua offerta.

L’autorità garante delle telecomunicazioni (AGCOM), con la delibera n. 244/08/CSP, ha obbligato i singoli gestori di linee ADSL a rendere nota la velocità minima garantita, al fine di una maggiore tutela dei consumatori che attivano le varie offerte. Vediamo di seguito la banda minima garantita con Telecom Italia.

Banda minima garantita Telecom Italia

Offerte con velocità fino a 20 Mega e fino a 1 Mbps in upload:
– velocità minima garantita in download: 7.2 Mbp/s

Offerte con velocità fino a 10 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload
– velocità minima garantita in download: 3.2 Mbp/s

Offerte con velocità fino a 7 Mbps in download e fino a 384 Kbps in upload:
– velocità minima garantita in download: 2.1 Mbp/s

I valori si riferiscono a un uso esclusivo della linea ADSL, senza l’uso contemporaneo di servizi VoIP o IPTV.

Se il valore della velocità effettiva della linea risulta inferiore a questi standard stabiliti, l’utente può inviare un reclamo affinchè sia ripristinato il servizio standard e, in caso di ulteriore disservizio, può recedere dal contratto senza penale. Per la misurazione legale (con valenza legale) della velocità effettiva internet, segnaliamo il software Ne.Me.Sys Misura Internet messo a disposizione direttamente dall’AGCOM.