Settimocell / Notizie / Guide

Acquisto Apple Mac iPhone o iPad con fattura: garanzia ridotta a un anno

Offerte in anteprima per te

Ti sei appena recato presso un punto vendita per comprare un Mac, oppure un iPad, oppure un iPhone e, prima di acquistare, hai chiesto la fatturazione. A quel punto l’addetto alle vendite ti ha subito fatto presente che, in caso di fattura, la garanzia viene ridotta da due anni a un solo anno.

Com’è possibile? La garanzia non deve essere di almeno due anni? A questo punto ritieni che forse qualcuno ti stia prendendo in giro, oppure che sia la stessa Apple a “dettare legge”, considerando i problemi avuti negli anni precedenti proprio con l’argomento garanzia. Qual è la verità quindi?

LTE iPhone

Il Codice del Consumo, indica chiaramente che al consumatore finale, devono essere garantiti due anni di assistenza gratuita: questo significa che il produttore deve garantire la riparazione del device (in questo caso Mac, iPhone o iPad) e, laddove non possibile, provvedere con la sostituzione.

Allora? Perchè in negozio ti hanno detto che se effettui l’acquisto con fattura (e quindi in qualità di impresa o professionista), la garanzia viene ridotta a un anno? Ti hanno detto la pura verità: purtroppo il “Codice del Consumo” che, come sopra, stabilisce la durata della garanzia ad almeno due anni, vale solo per i “consumatori finali” e non non per i “consumatori professionali”.

Per questi ultimi quindi, non essendo applicabile il codice del consumo, la normativa di riferimento è quella classica del codice civile, che prevede il diritto alla garanzia di un solo anno. Ovviamente, se persona fisica (senza partita IVA) riceve fattura, perchè per esempio in quel momento la cassa era rotta, ha diritto alla garanzia di due anni.

Come forse avrai capito quindi, questo aspetto non riguarda solo i prodotti Apple, ma tutti: agli acquisti con fattura non si applica la disciplina prevista dal “Codice del Consumo”, ma quella del codice civile. La garanzia è quindi ridotta a un anno, a meno che lo specifico produttore decida facoltativamente di estenderla a due, gratuitamente o a pagamento.