Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa l’occhio sul Galaxy

Offerte in anteprima per te

Hai appena appreso in mano il tuo Samsung Galaxy e hai notato una cosa strana, che magari prima non avevi proprio visto: sulla barra delle notifiche compare… un occhio! Ti soffermi a guardarlo, poi a un certo punto vedi che sparisce… Di cosa si tratta e perchè appare e scompare all’improvviso?

Innanzitutto stai tranquillo. Non c’è nessuno che ha installato un software spia sul tuo cellulare per vedere cosa fai (dì la verità, ci avevi pensato, anche forse per un istante). In realtà si tratta di una funzione propria del telefono, che ti permette di risparmiare energia. Vediamo di cosa si tratta, come funziona e come toglierlo.

Samung Galaxy Grand Prime

L’occhio sulla barra delle notifiche significa che sul tuo Galaxy é attivo il sistema di stand by intelligente: in pratica il cellulare capisce che stai guardando il cellulare, che i tuoi occhi sono puntati sullo schermo e quindi continua a mantenerlo acceso. Al contrario, quando allontanerai gli occhi dal cellulare, il sistema capirà che non lo stai più guardando e quindi lo spegnerà.

Puoi attivare/disattivare lo “schermo/stand by intelligente” così:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Vai su Dispositivo.
  3. Ora scorri la pagina in basso e fai tap su “Schermo intelligente”.
  4. A questo punto potrai scegliere se attivare (o disattivare) lo stand by intelligente; se attivare (o disattivare) la rotazione dello schermo intelligente (ossia lo schermo ruota automaticamente in base al rilevamento della tua posizione); se attivare (o disattivare) la pausa intelligente (che blocca un video in esecuzione se il Galaxy rileva che non guardi più lo schermo).