Settimocell / Notizie / Guide

A che cosa serve Google Play Service

Offerte in anteprima per te

A che cosa serve Google Play Service? Perchè c’è questa app tra le applicazioni installate sul tuo smartphone o tablet Android? Cosa succede se la disinstalli, la cancelli, la elimini completamente? I Google Play Services, non sono altro che un insieme di librerie e servizi.

Quest’app e quindi questo insieme di librerie e servizi, fornisce alle applicazioni di Android accesso a molti servizi di Google (per esempio a Google Maps o a Google +), é quindi una applicazione utile alle altre applicazioni e che viene aggiornata direttamente ed automaticamente da Google.

Come detto, il Google Play Service, fornisce alle app Android l’accesso a molte funzioni. L’autenticazione a questo servizio avviene tramite il Google account che è installato sul tuo device. Google Play Services é quindi un’app che gira in background sul device, previa autorizzazione all’uso dell’account del proprietario dello smartphone o tablet.

Cosa succede se disinstallo Google Play Service?

Probabilmente avrai già capito: se cancelli questa app, alcune, o molte applicazioni potrebbero avere problemi, oppure non funzionare proprio. In pratica tutte le applicazioni che usufruiscono di Google Play Service inizieranno a non funzionare o ad accusare problemi.

Google Play Services quindi, seppure sia una delle app più incomprese (considerando le molte recensioni negative sul Play Store), ha il suo perchè.