Settimocell / Notizie / Guide

Cosa vuol dire Android nei cellulari

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di diventare più tecnologico? Sei proprio a corto di nozioni? Stai tranquillo, come dice un famoso detto “nessuno nasce maestro” e anche se hai ancora molto da imparare, vedrai che sarà più semplice di quanto credi. Per esempio, ti stai chiedendo cosa vuol dire Android nei cellulari?

Cosa significa sistema operativo Android? Quali sono i nomi dei sistemi operativi in circolazione e qual è il più buono, il migliore sistema operativo da scegliere, in termini di prestazioni e semplicità d’uso? Prenditi qualche minuto di tempo e ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere su Android.

Cosa significa sistema operativo Android: definizione

Cosa vuol dire Android nei cellulari? Per farti capire al volo, ti faccio un esempio: sul pc tu hai il tuo sistema operativo, che può essere Windows, Linux, iOS. Molto probabilmente hai un Windows.

Windows è il sistema operativo del tuo computer, ossia il software che fa “girare” il sistema. Allo stesso modo, anche i cellulari, che oggi si chiamano “smartphone”, hanno bisogno di un sistema operativo. Gli smartphone sono infatti dei cellulari complessi, in realtà sono dei piccoli pc che hanno bisogno di un sistema operativo per funzionare. Android è uno di questi.

Nomi sistemi operativi

Così come per i pc ci sono vari sistemi operativi (Windows, Linux, etc.) anche per i cellulari ci sono svariati sistemi operativi. I più diffusi sono tre:

  1. Android, che ha il simbolo del robottino verde che vedi nell’immagine in alto, è il sistema operativo più diffuso e si trova spesso su Samsung. HTC, Motorola, Huawei, LG, etc.
  2.  iOS, che è il sistema operativo che si trova solo su iPhone e iPad ed è di proprieta della Apple.
  3. Windows Phone, che è il sistema operativo che si trova sui Nokia.

Qual é il migliore? Difficile dirlo, anche perchè come hai visto, iOS e Windows Phone sono installati solo su smartphone della casa madre e non si trovano su altre marche, per cui non è facile rapportare l’usabilità di diversi sistemi operativi su uno stesso modello.

Android é comunque senza dubbio un sistema operativo molto buono, facile da usare, intuitivo e ben sviluppato. Possiamo dire senza dubbio che con Android vai sul sicuro!