Settimocell / Notizie / Guide

Come si fa lo screenshot su LG G3

Offerte in anteprima per te

Possiedi un LG G3 e in questo momento vorresti sapere come catturare un’immagine presente sullo schermo? Come si fa lo screenshot su LG G3, quali sono le combinazioni di tasti da premere? Ovviamente non si tratta di nulla di difficile, ma con altrettanta ovvietà bisogna ammettere che, fino a quando non si conosce la combinazione di tasti sul telefono, hai voglia a cercare di premere qua e là, nella speranza di beccare la combinazione giusta per catturare uno screenshot.

Come hai già potuto notare, LG G3 ha tutti i suoi tasti sulla scocca posteriore proprio sotto l’obiettivo della fotocamera. E sono questi i tasti da premere per effettuare screenshot. Ma in realtà i metodi sono ben due: vediamoli insieme.

Combinazione di tasti

Per fare uno screenshot, devi premere contemporaneamente il tasto d’accensione ed il tasto Volume -, finchè non compare sullo schermo un’animazione e un suono di scatto.

Purtroppo la posizione dei tasti non può certo dirsi la più agevole, rispetto ad altri device dove i tasti sono posizionati sulla parte anteriore e/o laterale e non dietro. Purtroppo finchè uno non ci fa la mano, rischia di spegnere il device o abbassare il volume. Per fortuna c’è anche un secondo metodo per scattare screenshot: vediamolo di seguito.

Senza tasti

Se ancora non sei riuscito a far combaciare la combinazione di tasti, allora ti consiglio il secondo metodo per fare screenshot su LG G3. Non devi far altro che usare QMemo+, una funzionalità già presente in LG G3 e in tutta la famiglia di smartphone Optimus, nato per consentire di prendere appunti.

Accedere a QMemo+ é semplicissimo: basta far scorrere il dito dal basso verso l’alto sullo schermo principale, selezionare l’icona di destra (ossia quella che somiglia a una lavagnetta con un gessetto). Lo screenshot viene effettuato subito e può persino essere modificato scrivendoci con il dito o con la tastiera. Dopodichè lo si può salvare nella galleria degli screenshots o condividerlo con le email, sms o social.