Settimocell / Notizie / Guide

Come difendersi dai cellulari spia

Offerte in anteprima per te

Sospetti che il tuo cellulare, iPhone, Android o Windows Phone, sia spiato da qualcuno? Pensi che il tuo telefono possa essere capitato nelle mani sbagliate, magari per una tua breve distrazione e che ci abbiano installato un programma spia? Allora, prima di tutto, è consigliabile cercare di capire se veramente il tuo cellulare é spiato, oppure se é solo un tuo sospetto.

Dopo che avrai appurato che il tuo telefono è veramente sotto “spionaggio” da parte di qualcuno, o se comunque i tuoi sospetti rimangono intatti, devi passare all’azione: devi proteggerti da chi ti spia. Difendersi non impossibile, nè tantomento difficile: oggi ti spiego innanzitutto come controllare se qualcuno ti sta spiando e poi, come impedirglielo.

Come faccio a sapere se sono spiato?

Non occorre installare particolari programmi. Ci sono alcuni semplici metodi che possono chiarirti se i tuoi sospetti sono fondati o meno, eccone alcuni:

1° Metodo: inserisci la tua scheda SIM in un altro telefono diverso da quello su cui sospetti ti stiano spiando. Chi ti spia, solitamente invia al tuo cellulare dei messaggi sms con dei comandi per sapere ciò che fai: se quindi iniziano ad arrivati sms strani, allora è probabile che tu sia spiato. Sul tuo cellulare abituale non li vedi, ma se inserisci la sim in un altro telefono “pulito” da programmi spia, allora saranno subito riconosciuti.

2° Metodo: se il tuo cellulare é spiato, manderà dei messaggi sms contenenti ciò che fai. Questi sms partono in automatico, senza avvisarti, ma sono a tuo carico. Controlla quindi spesso il tuo traffico telefonico: se verifichi addebiti strani, soprattutto, se quando fai una chiamata o invii un sms, noti due addebiti e non uno solo, è molto probabile che tu sia spiato.

Come difendersi dai cellulari spia

I tuoi sospetti sono stati confermati, o comunque non sei ancora sicuro? Allora è arrivato il momento di proteggerti.

Vai nelle impostazione del telefono o nell’elenco delle applicazioni. Cerca con molta attenzione qualcosa o qualche app strana, che dovrai subito disinstallare, perchè potrebbe essere un programma spia che qualcuno ti ha installato, senza che te ne accorgessi (hai prestato il cellulare a qualcuno ultimamente?).

Se non riesci a trovare nulla, ma vuoi comunque accertarti che nessuno possa spiarti, non ti resta che formattare il telefono. In questo modo lo riporterai alle condizioni iniziali di fabbrica e tutte le applicazioni e i programmi spia eventualmente installati saranno cancellati. Ovviamente prima del reset, fai un backup dei tuoi dati, in modo poi da poterli reinserire sul telefono.

Dopo aver fatto la tua bella pulizia, ricorda di non prestare più il telefono a persone “sospette” o comunque che potrebbero avere un qualche interesse a installarti, a tua insaputa, un programma spia.