Settimocell / Notizie / Guide

Cellulare clonato: cosa fare

Offerte in anteprima per te

Hai comprato un cellulare, ma ti è venuto il dubbio che si tratti di un clone e non del top di gamma originale? C’è un modo per sapere se si tratta di un telefono clonato, cosa fare? In realtà c’è un metodo molto semplice per scoprire se ti hanno venduto il vero smartphone, oppure se ti hanno rifilato solo una copia.

La procedura é abbastanza semplice: basta conoscere il codice IMEI del tuo telefono. L’IMEI lo trovi nella parte posteriore del telefono, dopo aver tolto la batteria. Se il tuo è un iPhone o un altro tipo di cellulare con batteria non rimovibile, per conoscere l’IMEI ti basta scrivere sulla tastiera *#06# e fare tap sul pulsante per far partire le chiamate. Sullo schermo del telefono apparirà il numero IMEI.

Una volta in possesso del codice IMEI del tuo telefono, vai sul sito Imei.info e inserisci l’IMEI nell’apposito spazio. Clicca quindi su “Check”. Nel giro di pochi secondi, il sito restituirà le informazioni relative al tuo cellulare, quindi anche il modello. Se si tratta di un clone, ovviamente apparirà il nome di un’altra marca e non di quella originale.

Questo è un metodo molto semplice e efficace per scoprire se ti hanno venduto un clone. Ovviamente puoi usare anche altri metodi, tra cui quello dell'”attenzioen al dettaglio”: osserva bene il telefono, se esteticamente ci sono delle differenze rispetto al top di gamma. Spesso infatti, i cloni cinesi o di altro tipo, sono fatti bene, ma non così tanto da sfuggire allo sguardo attento di un acuto osservatore.