Settimocell / Notizie / Guide

Cellulare criptato: come ottenerlo gratis

Offerte in anteprima per te

Se da un lato la tecnologica ha creato sicuramente dei vantaggi nella vita di tutti i giorni, dall’altra può mettere a rischio i propri dati personali. Malintenzionati più esperti, possono infatti spiare i cellulari altrui, installando software specifici oppure possono comunque leggere dati altrui (come i messaggi) collegandosi al telefono di un altro, tramite bluetooth o wifi.

Ovviamente non sempre si tratta di operazioni semplicissime e alla portata di chiunque, ma di cose che mani esperte possono fare senza troppa difficoltà. Da qui la necessità, per chi vuole mettersi al sicuro da sguardi indiscreti, di avere un cellulare criptato, anti intercettazioni.

I cellulari non intercettabili, sono i cosiddetti “cellulari criptati”, ossia quelli che permettono, a chi sta cercando di intercettare una conversazione altrui, di ricevere un flusso audio incomprensibile, rendendo impossibile ascoltare la conversazione altrui. I prezzi di questi telefoni però, piuttosto alti (si parte dai 700/800) euro, rendono questa tecnologia non alla portata di tutti. Ci sono poi vari software che cifrano le chiamate, per smartphone di varie marche (Android, iPhone, etc.), ma costano circa 400 euro 400 euro), cifra più bassa ma ben lontana dal budget di chi vuole spendere poco o nulla.

Allora, è possibile criptare un cellulare gratis, senza spendere nulla? Una tecnologia sostitutiva, identica, dei cellulari criptati, non c’è. Chi però vuole mantenere il riserbo su alcune informazioni, ha varie possibilità, del tutto gratuite e davvero a prova di spioni.

Skype

Lo sapevi che utilizzando il VoIP, quindi la telefonia via internet, puoi effettuare telefonate criptate? Esattamente: proprio con Skype, puoi fare comunicazioni criptate, sia voce che testuali: Skype infatti usa un protocollo abbastanza robusto e sicuro per comunicare a mezzo voce. Usando il voip Skype, due persone possono quindi dialogare con la certezza quasi matematica che nessuno lungo il tragitto intercetti la telefonata. Ovviamente, occorre avere installato Skype sia sul proprio cellulare che su quello della controparte, ed effettuare entrambi la chiamata in Voip tramite Skype, affinchè sia protetta da orecchie indiscrete. Se invece da Skype chiami fissi o cellulari, la conversazione viene crittografata solo sulla parte che ha Skype. Per esempio: se una conferenza coinvolge due utenti Skype e un utente su linea telefono fisso o mobile, i due utenti Skype vengono crittografati (protetti), mentre l’utente su telefono non è crittografato, per cui a rischio di “orecchie” indiscrete.

Numero fittizio

Vuoi solo criptare il tuo numero di telefono, ossia far comparire un altro numero al posto di quello reale? Allora scarica SpoofCard, un’app disponibile sia per Android, che per iPhone che per BlackBerry e che permette di far comparire, sul display del destinatario, un numero diverso (fittizio) dal proprio. Grazie a quest’app non solo si può camuffare il proprio numero di telefono ma, all’occorrenza, anche la voce.