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Furto cellulare Tim in abbonamento: cosa fare

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Hai perso il tuo cellulare, uno splendido Android o iPhone o, peggio ancora, ritieni che ti sia stato rubato? Purtroppo non avevi neanche installato alcuna applicazione di rintracciamento smartphone per furto o smarrimento e ti senti spacciato. Non perdere la pazienza: oggi ti spiego un modo per recuperar e non solo il tuo numero di telefono Tim, ma anche il cellulare rubato.

Tim infatti offre ai clienti in abbonamento la possibilità di bloccare la sim che è stata rubata, ma di attivare il numero su un’altra scheda sim sostitutiva. Inoltre, è possibile anche chiedere il “reintegro del telefono”. Vediamo di cosa si tratta.

Furto cellulare Tim in abbonamento: cosa fare

Blocco della sim. Chiama subito il 119 e comunica l’accaduto all’operatore telefonico, specificando anche se intendi chiedere una sim sostitutiva mantenendo lo stesso numero di telefono.

Oltre al blocco della sim, puoi chiedere anche il blocco del telefono, in modo da renderlo inutilizzabile al ladro e proteggere i tuoi dati personali. Per il blocco del telefono devi comunicare al 119 il codice IMEI, ossia il codice alfanumerico che si trova sulla confezione di ogni telefonino. Se non lo hai conservato, puoi comunque risalire allo stesso comunicando a TIM quattro numeri di telefono che chiami di solito.

Prima di chiedere il blocco del cellulare, devi però presentare presso le autorità competenti. La denuncia ti servirà anche se vuoi “recuperare” il tuo cellulare. Tim infatti, offre ai suoi clienti un’opzione di “reintegro”. Praticamente, presentando presso un negozio TIM una copia della denuncia di furto ai carabinieri, potrai ottenere un nuovo cellulare, pagando una franchigia (quindi a un prezzo scontato) pari al 50% oltre IVA del valore di listino dello smartphone.

Attenzione: devi sapere che la denuncia di furto della sim e del cellulare non comporta automaticamente la cessazione del contratto di abbonamento. Continuerai quindi a ricevere le eventuali bollette e/o a pagare il canone, a meno che tu non invii formale richiesta di cessazione/disdetta del contratto.