Settimocell / Notizie / Guide

Come installare Whatsapp su iPad

Offerte in anteprima per te

Forse sarai rimasto deluso nello scoprire che, l’applicazione ufficiale di WhatsApp, non é ancora compatibile con l’iPad: ecco perchè per iPad Air, iPad 3, 2 e iPad Mini, non essendo supportato ufficialmente, non può essere scaricato da iTunes. A tutto però c’è un rimedio ed esiste un metodo alternativo per scaricare e installare Whatsapp su iPad, anche senza jailbreak.

L’installazione di WhatsApp per iPad infatti, può comunque essere eseguita sia su un dispositivo jailbroken che su uno non sbloccato, quindi senza andare a modificare il firmware originale dell’iPhone, rischiando di perdere la garanzia del dispositivo. Ecco come fare sia su un iPad con jailbreak che senza.

Come installare Whatsapp su iPad senza jailbreak

1. Procurati, se non lo hai, un iPhone su cui sia già installato Whatsapp (se non lo hai, puoi fartelo prestare da un amico). Sull’iPhone quindi, fai prima un backup della chat Whatsapp (Apri Whatsapp e vai su Impostazioni > impostazioni chat > Backup della chat > Esegui backup ora). Dopodichè disinstalla Whatsapp dall’iPhone.

2. Ora sul tuo pc scarica WhatsApp.IPA direttamente da iTunes. Se hai un Mac, puoi trovare il file a questo indirizzo >Music>iTunes>iTunes Media>Mobile Applications. Se hai un pc Windows vai su> Users>Username>My Music>iTunes>iTunes Media>Mobile Applications. Crea poi una cartella sul desktop del tuo pc e inseriscici il file.

3. Adesso scarica sul pc iFunBox, un’applicazione simile ad iTunes, ma che permette di usare il tuo device Apple come una chiavetta USB, bypassando di fatto il jailbreak. Chiudi iTunes e collega l’iPad al pc con il cavo usb. Avvia iFunBox, clicca su ‘Installa le App’ e seleziona il file WhatsApp.IPA.

4. Ora entra in gioco l’iPhone. Scaricaci Whatsapp normalmente, da questo link iTunes, ma ricorda di negare l’accesso alla rubrica ed ai contatti quando ti verrà richiesto. Dopo l’installazione chiudi WhatsApp e connetti l’iPhone al Pc tramite cavo USB.

5. Sul pc avvia iFunebox e copia sul PC le cartelle ‘Library’ e ‘Documents’. Puoi trovarle a questo indirizzo > Applicazioni Utenti> WhatsApp. Collega ora l’iPad al pc e fai l’operazione inversa, ossia copia le cartelle ‘Library’ e ‘Documents’ all’interno della cartella ‘WhatsApp’ del tuo iPad.

6. Ravvia quindi il tuo iPad e clicca su WhatsApp per aprirlo. Quando ti viene chiesto se desideri cambiare numero di telefono, rispondi NO.

Fatto: ora puoi usare Whatsapp con il tuo iPad, iPad2, iPad Mini, iPad Air o iPod.

Come installare Whatsapp su iPad con Jailbreak e Cydia

1. Apri Cydia e, tramite la funzione ricerca, scarica l’app WhatsPad (é gratis) e da lì apri WhatsApp Messenger.

2. Inserisci quindi il tuo numero di telefono e dopo poco ti verrà inviato un sms con il codice da inserire per attivare Whatsapp.