Settimocell / Notizie / Guide

Come aggiungere parole al dizionario Android

Offerte in anteprima per te

Inizialmente, per scrivere messaggi sms, era necessario digitare le lettere una per una, pigiando più volte lo stesso tasto per scegliere la lettera desiderata. Poi è arrivato il t9, un sistema di scrittura veloce e poi ancora, con l’avvento dei touchscreen, un sistema intelligente che suggerisce le parole.

Tuttavia può capitare che una determinata parola non sia inserita nel dizionario interno: in questi casi occorre, di volta in volta, inserire le nuove parole, per evitare di doverle scrivere interamente ogni volta che si usano. Siccome l’ottimizzazione del dizionario richiede un po’ di tempo, ti consiglio di scaricare un’apposita app che farà il lavoro al posto tuo, semplificandoti la vita.

Come aggiungere parole al dizionario Android

Ogni volta che scrivi una parola nuova, dovresti premere l’opzione “Aggiungi parola”. Ma se non hai tempo da perdere, puoi scaricare un’app che farà tutto il lavoro per te. L’app si chiama User Dictionary Plus e, in maniera del tutto automatica, importa nel tuo dizionario non solo tutte le parole che scrivi negli sms, ma anche su Facebook, Twitter, Whatsapp ed anche le mail di Gmail: così si attiva la digitazione automatica di una specifica parola e la volta successiva, sarà più facile inserirla, poichè i nuovi termini appariranno come suggerimenti mentre si scrive.

Usarla é semplicissimo: dopo averla scaricata e installata, basta avviarla e selezionare da quale app si vuole fare una scansione alla ricerca di nuovi termini non presenti nel dizionario. Potrai quindi aggiungere tutte quelle trovate premendo il menu di opzioni. L’app, per funzionare, richiederà l’autorizzazione per leggere i vari messaggi.

Se per qualsiasi motivo dovessi perdere o azzerare il dizionario, User Dictionary Plus permette di mettersi al riparo anche da improvvise perdite o azzeramenti del dizionario. E’ infatti possibile fare il backup del dizionario nella scheda SD, per poterlo ripristinare nel momento opportuno.