Settimocell / Notizie / Guide

Come localizzare un Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Hai perso il tuo telefono o, peggio ancora, temi che qualcuno te lo abbia rubato? Se possiedi un Nokia Lumia (o un altro cellulare o tablet Windows Phone) è possibile rintracciarlo in maniera davvero semplice grazie al servizio “Trova il mio telefono” messa a punto da Microsoft.

“Trova il mio telefono” é un servizio gratuito che ti permette non solo di localizzare il tuo telefono o tablet, ma anche di farlo squillare, di bloccarlo o di cancellare i dati contenuti in esso, nel caso ne venga in possesso un ladro. Tutto quello che ti serve é un pc collegato a Internet. Vediamo come fare.

Come localizzare un Windows Phone

Per trovare il cellulare su una mappa

1. Vai sul tuo pc e, tramite il tuo browser, vai sul sito windowsphone.com.

2. Ora vai nel menu “Il mio telefono” collocato in alto a destra. Accedi con il Windows Live ID che usi anche per il cellulare.

3. Vai quindi nel menu “Il mio telefono” e scegli “Trova il mio telefono”.

4. Clicca su “Trova il mio telefono” e, se ti stai collegando per la prima volta, segui le istruzioni a schermo. Dopodichè apparirà una mappa quando vai sulla pagina Trova il mio telefono, la quale ti indicherà la posizione del tuo device. Se non riesci a vedere la posizione, clicca su Aggiorna.

Se possiedi una stampante, puoi cliccare su Stampa per avere una copia cartacea della posizione del tuo telefono.

Come far squillare il telefono

Sei sicuro che il tuo telefono sia in casa? Allora fallo squillare. Se non possiedi un secondo cellulare con cui fare lo squillo, puoi utilizzare la funzione di localizzazione.

1. Vai sul tuo computer e collegati al sito windowsphone.com.

2. Vai nel menu a discesa “Il mio telefono” collocato in alto a destra dello schermo ed accedi con le credenziali del tuo Windows Live ID che usi sul cellulare.

3. Nel menu “Il mio telefono” scegli “Trova il mio telefono”, quindi clicca su “Squilla” e, se ti stai collegando per la prima volta, segui le istruzioni a schermo.

Il telefono squillerà e potrai ritrovarlo!

Oltre a localizzare il cellulare o farlo squillare, sempre dallo stesso menu, puoi scegliere anche “Blocca“, per bloccare il telefono, oppure “Cancella” per cancellare i dati presenti in esso.