Settimocell / Notizie / Guide

Come formattare Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Possiedi un Nokia Lumia o qualsiasi altro device equipaggiato con Windows Phone? Il tuo smartphone o tablet inizia ad accusare qualche problema: è lento, si blocca e si impalla spesso e hai deciso di fare una bella pulizia: intendi formattare il tuo Windows Phone e riportarlo quindi alle condizioni di fabbrica.

Oppure devi semplicemente venderlo e, prima di darlo in mano ad altri, desideri cancellare tutte le informazioni presenti. Di seguito troverai la procedura completa su come formattare Windows Phone e resettare quindi tutte le impostazioni: il tuo device sarà come nuovo. Vediamo come fare.

Ricorda che si tratta di una procedura che cancella tutti i dati, per cui, prima di formattare il device, se vuoi conservare tutto e magari spostarlo su un nuovo telefono o riportarlo sullo stesso dopo il reset, devi fare un backup dei dati. Fare un bakcup è molto semplice: accedendo con il tuo account Microsoft dal tuo device, puoi salvare tutti i tuoi dati su un cloud online e poi recuperarli. Semplicemente così: nell’elenco delle app vai su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio e poi fai tap su Backup. Fatto! Ora puoi procedere con il reset e dopo ti farò vedere anche come recuperare i dati. Per il backup usa una connessione internet wifi (magari quella del tuo pc) perchè si tratta di un’operazione che consuma molti dati.

Come formattare Windows Phone

1. Nell’elenco delle applicazioni, fai tap su Impostazioni.
2. fai tap su Informazioni su e poi su Ripristina il telefono.
3. Appariranno due avvisi: se vuoi resettare il device al 100% fai tap su Si e poi nuovamente su SI.

La procedura partirà subito e attendi finchè sia terminata (possono volerci alcuni minuti).

Dopo il reset: ripristino del backup

Ricordi che prima del reset hai fatto un backup dei tuoi dati? Bene, ora ti spiego come riportarli sul tuo smartphone bello e nuovo.
1. Collega il tuo cellulare a una rete wifi, perchè l’operazione consuma parecchi dati.
2. Accendi il tuo telefono e accedi con lo stesso account Microsoft.
3. Ti sarà chiesto di ripristinare il device: tocca quindi il backup che desideri e poi fai tap su Avanti.
4. Se ti chiede di verificare il tuo account inserisci il codice richiesto e poi fai tap su Avanti. Attendi il completamento del ripristino e fai di nuovo tap su Avanti.
5. Ora hai due possibilità: puoi inserire subito le password per gli account ripristinati (quindi tocca Avanti), oppure inserirle successivamente (tocca su Ignora).
6. Fai tap su Fatto.