Settimocell / Notizie / Guide

Come bilanciare cuffie iPhone

Offerte in anteprima per te

Hai un iPhone e, quando ascolti la tua musica preferita con le cuffie, hai notato che il bilanciamento audio degli auricolari è diverso a destra e sinistra? In pratica quando usi le cuffie, non senti la musica distribuita equamente tra orecchio destro e orecchio sinistro, ma senti più da una parte che dall’altra.

Ti stai quindi chiedendo come bilanciare le cuffie sul tuo iPhone, iPad o iPod? Segui i consigli che sto per darti: prima di tutto devi identificare il problema, capire perchè l’audio dalle cuffie ha una potenza maggiore da una delle due parti, solo dopo potrai porre rimedio e riportarle ad un valore equo.

Fai delle verifiche

Devi innanzitutto capire se il problema è dell’iPhone o delle cuffie. Prova a inserire le cuffie nel pc o in un altro dispositivo. Se sul tuo pc le cuffie funzionano perfettamente, allora il problema é dell’iPhone. In questo caso, verifica di avere l’ultima versione di iOS installata (se non ce l’hai scaricala). Se anche dopo l’aggiornamento il problema persiste, prova a fare n reset dell’iPhone (prima id fare il reset, ricorda di fare un backup dei dati).

Se invece, anche usando vari dispositivi a cui collegare le cuffie, il suono é maggiore da una cuffia rispetto all’altra, il problema è nella cuffie: significa che l’impedenza delle cuffie non è ben distribuita tra il trasduttore destro e il trasduttore sinistro e quindi si genera questo piccolo sbilanciamento. Per assicuratene al 100%, prova a inserire nell’iPhone un altro paio di cuffie compatibili: probabilmente con le nuove cuffie non sussiste alcun sbilanciamento.

In questo caso, puoi:

1. portare le cuffie in assistenza;
2. oppure, in maniera davvero banale, ma ti assicuro efficiente, risolvere come hanno fatto molti: cambiando posizionamento dell’auricolare: ossia tenendo la cuffia più forte un po’ più all’esterno, mentre l’altra cuffia inserendola normalmente. Può sembrare una soluzione banale o scomoda, ma non lo è: provaci!

Purtroppo infatti, non esiste un metodo per agire dalle impostazioni del bilanciamento delle cuffie, nè tanto meno un’app che permetta di equalizzarle.