Settimocell / Notizie / Guide

Come installare Whatsapp su Smartwatch

Offerte in anteprima per te

Ormai dello smartphone non si può più fare a meno e gli sportivi, coloro che per esempio amano fare footing e vogliono avere comunque sott’occhio il telefono, troveranno sicuramente interessante i vari smartwatch Apple, Sony, Samsung e di altre case produttrici.

Lo smartwatch é un orologio con funzionalità che vanno oltre il semplice cronometraggio ed è perfino in grado di eseguire applicazioni mobile. Per esempio, usi spesso Whatsapp o Hangout e vorresti installarli anche sullo smartwatch per poter controllare in maniera semplice e veloce notifiche e messaggi anche quando hai il telefono in tasca?

Allora, chiariamo sin da subito che, almeno per ora, non é possibile installare Whatsapp o Hangout direttamente sullo Samrtwatch, tuttavia, é possibile scaricare un’applicazione per gestirne le notifiche, anche conosciute come “alerts”. Di app di questo tipo ce ne sono diverse, alcune a pagamento, altre gratis.

Watchify e Wristn, per esempio, sono entrambe gratuite: il loro lavoro consiste nell’inviare allo smartwatch qualsiasi notifica in arrivo sul cellulare: Per essere utilizzate quindi, devono essere abilitate nel Servizio di Accessibilità, in modo da autorizzarle ad accedere a tutte le notifiche. Questa configurazione è semiautomatica e comunque guidata in entrambe le applicazioni. Vediamo come funzionano e le loro caratteristiche: a te, poi, la decisione su quale scaricare!

Wristn: con questa app, le applicazioni che generano notifiche vengono inserite in una lista. Accedendo a questa lista poi, tramite le Impostazioni, é possibile scegliere quali notifiche tenere attive e quali invece “silenziare”, inserendole in una “Blacklist”. .Per inserire le app nella lista nera quindi, bisogna prima aspettare almeno una notifica affichè venga riconosciuta come generatrice di notifiche.

Purtroppo con quest’app é possibile solo vedere le notifiche di Whatsapp e il mittente, ma non leggerne il contenuto. I messaggi di Hangout invece, sono completamente leggibili.

Watchify Smart Extention permette di creare una lista sin da subito, senza la necessità di ricevere almeno una notifica dalle app generatrici (e quindi da Whatsapp e Hangout per esempio). A differenza dell’app precedente, con Watchify vengono visualizzate non solo le notifiche, ma anche il contenuto dei messaggi sia di WhatsApp che di Hangout. Inoltre, vanta una serie di personalizzazioni relative alle modalità di notifica, tra cui il periodo di riposo (quando per esempio si vogliono sospendere le notifiche per un periodo).