Settimocell / Notizie / Guide

Come salvare i numeri sulla sim Android

Offerte in anteprima per te

Se la rubrica dei tuoi contatti é presente solo nella memoria del tuo telefono Android, sappi che non é per nulla una buona idea. Come faresti se dovesse improvvisamente rompersi il telefono, come recupereresti tutti i contatti salvati nella rubrica del tuo telefono?

Oppure, mettiamo che tu voglia cambiare smartphone, per esempio per passare da Android ad iPhone, se i contatti sono solo nel telefono, devi prima metterli sulla sim e poi, quindi, saranno disponibili per ogni cellulare in cui la scheda sim sarà inserita. Nella guida di oggi vediamo proprio come salvare i numeri sulla sim Android.

Su Android può sembrare difficile, almeno a primo impatto, salvare i contatti sulla sim. In realtà il problema è facilmente aggirabile grazie ad un’app ad hoc.

Come salvare i numeri sulla sim Android

1. Scarica da Play Google Store, l’app Copy SIM card (é gratis). dopo averla scaricata e installata, aprila e seleziona il tab Contatti telefono (Contacts on phone). A questo punto marca la casella Seleziona tutti (Select all).

2. Infine, tocca il menu con i tre punti verticali (che si trova in basso a destra e fai tap sull’opzione Copia selezionati nella SIM (Copy selected to SIM). Fatto: visto come era facile? Adesso una copia della rubrica é stata salvata anche nella scheda sim.

Attenzione: non dimenticare che la capienza delle schede sim è piuttosto limitata (va dai 32 ai 64, fino ai 128K), per cui di solito si possno memorizzare dai 200 ai 750 contatti. Ricorda inoltre che non sempre possono essere salvate tutte le informazioni relative a un profilo: per esempio le foto non possono essere salvate sulla sim.