Settimocell / Notizie / Guide

Come verificare rumore ADSL

Offerte in anteprima per te

Hai notato che la tua linea ADSL è diventata troppo lenta e vorresti verificarne la qualità? Purtroppo non di rado accade che la velocità della linea ADSL sia molto inferiore a quanto dichiarato al proprio gestore, anche al di sotto del limite minimo garantito. Per non parlare poi del rumore, dei fruscii durante le chiamate e dell’instabilità della connessione internet, nonostante la giusta installazione dei filtri ADSL.

Per verificare con precisione la qualità della tua linea ADSL conoscendo i valori di attenuazione e il margine di rumore della tua linea. L’attenuazione dipende dalla distanza dalla centrale: maggiore é la distanza, peggiori saranno le prestazioni della linea. Il rumore invece è il rapporto tra potenza segnale e potenza del rumore e, al contrario dell’attenuazione, maggiore è questo rapporto, migliore è la connessione ADSL. Vediamo insieme come misurare questi due valori.

Il rumore é un indicatore che viene espresso in decibel (db). Come abbiamo appena detto, più il valore risulta alto, meglio è.

Come verificare rumore ADSL: se possiedi un moderno router ADSL, non devi far altro che andare nella pagina di configurazione, cercare la sezione relativa alla statistiche della linea e trovare “NOISE MARGIN” (il margine di rumore). Se non hai un router ADSL che ti permette di controllare il valore, puoi chiamare il call center del tuo gestore. Non é del tutto sicuro che ogni operatore sappia darti una risposta (forse alcuni non sapranno neanche di cosa si tratta): prova più volte, prima o poi troverai un operatore in grado di risponderti. Dopo aver finalmente ottenuto il valore del rumore, confronta il dato con questa tabella:

Rumore inferiore a 5db = qualità dell’ADSL pessima;
rumore da 5 a 8 Db = segnale mediocre; potrebbero esserci problemi di connessione;
rumore da 8 a 13 Db = segnale medio. Per una qualità accettabile della linea occorre infatti almeno un valore pari a 7/8 Db.
rumore da 14 a 22 Db = segnale molto buono
rumore da 23 a 28 Db = segnale eccellente
rumore da 29 a 35 Db = s= segnale eccezionale.

LEGGI ANCHE COME INTERPRETARE GLI ALTRI VALORI ADSL della tua linea!