Settimocell / Notizie / Guide

Come aggiornare modem Infostrada

Offerte in anteprima per te

Anche i modem (wifi e non) hanno bisogno di essere aggiornati ogni tanto. Può succedere infatti che il modem non permette più una connessione veloce e fluida come una volta, che si disconnetta o che presenti altre problematiche. In questo caso, se dal punto di vista hardware non è successo nulla (urti, cadute, etc.), il problema potrebbe risiedere nel firmware.

Ma come aggiornare un modem Infostrada e portarlo quindi alla versione firmware più recente? Ci sono vari metodi per fare l’update: leggi questa guida e scopri come fare. Vedrai che si tratta di un procedimento molto semplice!

Come aggiornare modem Infostrada

Se non sei molto pratico, la cosa più semplice da fare é telefonare il servizio clienti al numero 155. Insieme all’operatore potrai verificare la versione di firmware installata sul tuo modem e quindi sapere se c’è un update o se quella che hai è già l’ultima versione. Se devi aggiornare, l’operatore ti dirà come entrare nelle impostazioni del modem (ti darà una url del tipo http://192.168.1.1 e da lì, scaricare l’ultima versione per la marca del tuo modem router.

In alternativa, a seconda della marca del tuo modem, l’operatore potrebbe procedere con l’invio dell’aggiornamento da remoto: in pratica ti chiederà di lasciare acceso il modem, probabilmente per tutta la notte, durante la quale ti sarà inviato l’aggiornamento da remoto. Al mattino seguente tu non dovrai fare nulla, ma solo spegnere e riaccendere il modem e controllare che sia stata aggiornata l’ultima versione del firmware (sempre accedendo alla URL del tipo http://192.168.1.1) oppure chiedendolo all’operatore al 155.