Settimocell / Notizie / Guide

Come pulire il cellulare Android

Offerte in anteprima per te

Anche smartphone e tablet ogni tanto hanno bisogno di una pulita: nel corso del tempo infatti, che si tratti di cellulari di alto rango così come di cellulari economici, navigando su internet e scaricando app varie, si finisce per accumulare tutta una serie di file inutili nella memoria del telefono, nella cache, nella cronologia o persino virus.

File e cartelle inutili che non fanno altro che rallentare il cellulare, farlo impallare e riempire lo spazio della memoria, che potrebbe essere lasciato libero o dedicato ad altro. Vediamo allora come pulire un cellulare o un tablet Android e liberare un bel po’ di spazio!

Come pulire il cellulare Android

Tutto quello che ti serve é un’app ad hoc, che ti permette di pulire la memoria del telefono con un semplice click, un po’ come fa PC Cleaner con il computer. Ecco un elenco di alcuni programmi utili alla pulizia di un Android.

1. Clean Master. Si tratta di un’applicazione che consente di eliminare la cache delle applicazioni, i file che non ti servono più, nonchè la cronologia internet. Include anche un task manager che permette di monitorare i processi in esecuzione e terminare i process che stanno occupando molta RAM (ovviamente dopo aver chiesto la tua conferma). Gratis e semplicissimo da utilizzare, può essere scaricato dal Play Google Store.

2. Storage Analyser. Quest’app, il cui download é gratis dal Play Google Store, permette di liberare spazio nella memoria del tuo device oppure nella memory card micro SD che vi è inserita. Attenzione: non si tratta di un’app che permette di cancellare in automatico i file ma, come dice il suo nome stesso, permette di fare un'”analisi” dei file superflui e, tramite informazioni e grafici, comprendere quali sono i file che occupano maggiore spazio e quindi devono essere cancellati.

Antivirus & Mobile Securuty. Anch’esso é scaricabile gratis dal Play Google Store e comprende, come è facile dedurre dal nome, integra anche un antivirus per pulire Android da minacce informatiche. Consente anche di fare un backup dei dati online e tracciare il device in caso di smarrimento, tutto semplicemente scaricando l’app e creando un account gratuito sulla piattaforma TrustGo.